Autorizzazione a sostenere esami

Se sei iscritto a un corso di laurea dell'Università di Pisa puoi frequentare anche insegnamenti di corsi di studio diversi da quello al quale sei iscritto, ad eccezione degli insegnamenti dei corsi di studio ad accesso programmato: per questi ultimi devi presentare una richiesta di autorizzazione motivata, che deve essere sottoposta all'approvazione del consiglio del corso di studi interessato.
Attenzione: i consigli di corso di studio di Medicina e Chirurgia, di Scienze Motorie, di Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattatate, e quello di Medicina Veterinaria respingono ogni richiesta per motivi logistici e di rispetto delle normative di sicurezza, con l'eccezione dei soli casi in cui sia necessario acquisire, ai fini dell'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, un determinato numero di cfu in SSD attivati in corsi afferenti ai soli dipartimenti che costituiscono la Scuola di Medicina.

Tutti gli esami superati, facenti o non facenti parte del tuo corso di studio, vengono registrati nella tua carriera universitaria. Quelli non necessari per il conseguimento del titolo saranno indicati come sovrannumerari.

Per i CFU previsti dal piano di studi statutario del tuo corso come attività formative a scelta libera puoi scegliere una qualsiasi attività formativa fra gli insegnamenti attivati nell’ateneo, purché coerenti con il progetto formativo
La coerenza con il progetto formativo deve essere approvata dal consiglio di corso di studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente.
Dovrai quindi presentare un piano di studio personalizzato oppure una specifica richiesta di autorizzazione a sostenere quegli esami.
È possibile che il regolamento didattico del tuo corso di studio indichi una rosa di attività consigliate per le quali la coerenza con il progetto formativo è automaticamente verificata: in questo caso non è necessario presentare la richiesta di autorizzazione.
Leggi il regolamento didattico del tuo corso e contatta il tuo coordinatore didattico per ulteriori informazioni.

La richiesta di autorizzazione a sostenere esami (versione .rtf  versione .pdf) deve essere presentata, o spedita allegando un documento d'identità, in Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa.
Deve essere presentata prima di frequentare e sostenere l'esame.

ATTENZIONE: la segreteria studenti è chiusa al pubblico. Il modulo deve essere inviato per e-mail dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al referente della segreteria studenti del proprio corso.

La richiesta è sottoposta alla valutazione del Consiglio di corso di studio, il quale adotta apposita delibera: dopo la decisione sarai contattato dalla segreteria studenti per prendere visione della delibera e ne potrai chiedere la rettifica entro 30 giorni.

"Procedure e termini" a.a. 2021/2022 (delibera del Senato Accademico n. 135 del 10 giugno 2021)

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2021/2022

Informazioni a cura di: