Academic Ranking of World Universities (ARWU)

La classifica ARWU, pubblicata da Shanghai Ranking Consultancy, prende in considerazione la performance accademica e mette a confronto oltre 2500 Università di tutto il mondo (pubblicando le prime 1000).

Nell’edizione 2023 l’Università di Pisa si è collocata nella fascia 151-200 a livello mondiale e in quella 2-4 a livello italiano.

Oltre a quella globale, la Shanghai Ranking Consultancy stila anche una classifica per disciplina (ARWU of Academic Subjects). Nell’edizione 2023 l’Università di Pisa si è classificata in 22 discipline, spaziando su tutte le macroaree. In particolare, l’Ateneo si è collocato tra le prime 75 al mondo per Fisica, tra le prime 100 per matematica e veterinaria e nelle prime 150 per le scienze agrarie.

SubjectRanking
Physics 51-75