Alessandro Tredicucci - Prorettore per l’organizzazione della ricerca

Professore ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica

Alessandro Tredicucci

Nato a Chiavari (GE) nel 1968, si è laureato in Fisica presso l’Università di Pisa nel 1992, in qualità di allievo della Scuola Normale Superiore, dove ha poi ottenuto il Diploma di Perfezionamento nel 1997.

Dopo tre anni di attività all’estero alla Lucent Technologies, presso i Bell Laboratories di Murray Hill (NJ), nel 2000 è diventato Ricercatore alla Scuola Normale Superiore, per poi passare nel 2003 all’Istituto Nazionale di Fisica della Materia come Primo Ricercatore e nel 2009 al CNR in qualità di Dirigente di Ricerca. È Professore Ordinario all’Università di Pisa nel settore scientifico disciplinare FIS/03 dal 2014.

Incarichi istituzionali

In ateneo il prof. Tredicucci è stato Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienza e Ingegneria dei Materiali dal 2019 ed è stato Presidente della Commissione d’Area 02 (Fisica) dal 2016 al 2020.

È inoltre membro del Consiglio Direttivo dello European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy (LENS) di Firenze dal 2019 ed è stato tra l’altro membro del Consiglio Scientifico del Dipartimento Materiali e Dispositivi del CNR dal 2006 al 2014.

Attività scientifica e didattica

Il prof. Tredicucci è titolare dell’insegnamento di Struttura della Materia nel corso di laurea triennale in Fisica e dei corsi di Fondamenti di Interazione Radiazione-Materia e Fisica dei Dispositivi Fotonici nel corso di laurea magistrale in Fisica.

Nella sua attività di ricerca il prof. Tredicucci si occupa principalmente dello studio di materiali e dispositivi nanostrutturati in grado di rivelare, manipolare o produrre radiazione elettromagnetica, e dei meccanismi fondamentali che ne regolano l’interazione. La sua carriera scientifica si è sviluppata in particolare nel campo dei laser a cascata quantica, culminando nel 2002 con la realizzazione del primo laser THz (la regione dello spettro elettromagnetico tra infrarosso e microonde). Questa scoperta pioneristica gli è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Nick Holonyak Jr. dell’Optical Society of America (di cui è Fellow dal 2014) e il premio Giuseppe Occhialini di Institute of Physics e Società Italiana di Fisica. Attualmente i suoi studi riguardano lo sviluppo di dispositivi plasmonici in grafene e materiali bidimensionali, la comprensione di nuovi regimi dell’interazione radiazione-materia alla nanoscala e in accoppiamento con sistemi meccanici, oltre che l’implementazione di applicazioni delle tecniche di diagnostica THz in processi industriali, agricoltura, etc.

Il prof. Tredicucci è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Advanced Grant SouLMan dell’ERC, è stato Chair delle più importanti conferenze internazionali del settore, ha svolto un’intensa attività di referaggio e monitoraggio della ricerca, ed è Associate Editor di Applied Physics Letters dal 2015.

A fine 2022 la sua produzione scientifica consiste in oltre 280 pubblicazioni ISI-WOS con circa 19000 citazioni (h-index 62 – fonte Google Scholar), 16 brevetti, e più di 100 presentazioni su invito a conferenze internazionali.

Ultima modifica: Mer 09 Nov 2022 - 13:13