Enza Pellecchia - Prorettrice per la coesione della comunità universitaria e il diritto allo studio

Professoressa ordinaria di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza

Enza Pellecchia

La professoressa Enza Pellecchia è nata a Ferrara e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Brindisi.
Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 1987 e nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto privato. È stata allieva di Lina Bigliazzi Geri. È stata ricercatrice e poi professoressa associata in diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Pisa, dove è attualmente professoressa ordinaria e componente del Collegio del Dottorato in Scienze Giuridiche. È stata avvocata a Milano. Frequenta e collabora con Labodif, Istituto di ricerca e formazione per la valorizzazione delle differenze fondato da Giovanna Galletti e Gianna Mazzini.

Incarichi istituzionali

La professoressa Pellecchia è stata Direttrice del Centro per i diritti umani di Pisa (2005-2010), Vicedirettrice (dal 2010 al 2016) e poi Direttrice del CISP – Centro Interdisciplinare “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa (dal 2016 al 2022). È stata referente di Ateneo per il tavolo “Educazione alla sostenibilità” nell’ambito della RUS-Rete Università per lo sviluppo sostenibile (dal 2018 al 2020). È Referente di Ateneo per RUNIPACE-Rete delle Università per la Pace promossa dalla CRUI (dal 2019), di cui è coordinatrice nazionale (dal 2020). È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (dal 2022), dove coordina i progetti speciali per la didattica.

Attività scientifica e didattica

La professoressa Enza Pellecchia ha svolto una intensa attività didattica, dapprima presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa (dall’anno accademico 1999-2000 al 2007-2008, corso di Istituzioni di diritto privato), poi nel corso di laurea in Scienze per la Pace (dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2010-2011, insegnamento di Elementi di diritto privato e di legislazione del terzo settore) e infine presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove ha insegnato Diritto Privato II, Diritto privato dell’economia, Diritto dei beni comuni e, dall’anno accademico 2018-2019, Diritto Privato I, insegnamento di cui è attualmente titolare.

I principali campi di ricerca della prof. Pellecchia – pur nella loro diversità – si caratterizzano per il fatto di porre al centro la persona, e spaziano dai diritti della persona (in particolare, diritto alla salute e protezione dei dati personali), alla proprietà (proprietà privata, proprietà collettiva, beni comuni), alla vulnerabilità sociale ed economica (accesso al credito, esclusione bancaria e finanziaria, sovraindebitamento), al diritto generale delle obbligazioni.
È autrice di due lavori monografici e di circa cento contributi su riviste scientifiche di fascia A e in volumi collettanei.
È membro del Comitato di Direzione della Collana Scienze per la Pace della Pisa University Press (dal 2016) (https://cisp.unipi.it/ricerca/collana-scienze-per-la-pace/).
È Segretaria Scientifica del Gruppo Sicurezza e controllo degli armamenti (SICA) dell’Accademia dei Lincei (dal 2021) (https://www.lincei.it/it/sica).
È componente del Consiglio Scientifico dell’USPID-Unione Scienziati per il Disarmo (dal 2022) (https://www.uspid.org/OrganiDellUSPID.html).

Attività di Terza missione

Tra le numerose attività di terza missione, si segnala in particolare l’organizzazione e il coordinamento di grandi eventi distribuiti su più giorni e più luoghi, che hanno coinvolto numerosi dipartimenti, nonché associazioni ed enti del territorio: Pisa città per la pace e per i diritti umani (15-30 aprile 2005, con pubblicazione nel 2006, nella collana Scienze per la pace della Pisa University Press, del volume Diritti, tolleranza, memoria); Cibo e conflitti (7-16 novembre 2008, con pubblicazione nel 2010, nella medesima collana, del volume omonimo); Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki (12-24 novembre 2015, con pubblicazione nel 2017, sempre nella stessa collana, del volume Per un mondo libero da armi nucleari).

Ultima modifica: Mar 24 Gen 2023 - 16:49