Francesco Leccese - Prorettore per l’edilizia

Professore associato di Fisica tecnica ambientale al Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni

Francesco Leccese

Nato ad Orvieto (Terni) nel 1970, coniugato con due figli, il prof. Francesco Leccese si è laureato in Ingegneria Civile indirizzo Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica nel 2002 presso il Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria.
Nel quadriennio 2002-2005 è stato titolare di assegni di ricerca biennali post-dottorato, cofinanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 2006 ha preso servizio nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa come Ricercatore Universitario a tempo pieno, ruolo confermato dal 2009 e svolto sino al 2020, nel settore scientifico disciplinare della Fisica Tecnica Ambientale. Da Marzo 2020 è in servizio come Professore Associato, nello stesso settore disciplinare, presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Incarichi istituzionali

Il professor Leccese ha ricoperto vari incarichi istituzionali nell’Università di Pisa. Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica presso la Scuola di Ingegneria. Dal 2015 è membro del Collegio di Dottorato in “Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni” dell’Università di Pisa. Nel periodo 2016-2020 è stato componente della Commissione Scientifica d’Area 09 “Ingegneria Industriale e dell’Informazione”. Dal 2021 è Presidente del Consiglio Aggregato dei Corsi di Laurea Magistrale in “Ingegneria Strutturale e Edile” ed in “Ingegneria delle Infrastrutture Civili e dell’Ambiente”. Dal 2022 è membro del Consiglio della Scuola di Ingegneria.

Attività didattica e scientifica

Il professor Leccese è titolare dell’insegnamento di “Fisica Tecnica Ambientale” per il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile Ambientale Edile dell’Università di Pisa, ininterrottamente dal 2006. È titolare dell’insegnamento di “Illuminotecnica e Acustica Applicata” per il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Ingegneria Strutturale ed Edile e per il Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa, ininterrottamente dal 2007.
Svolge regolarmente attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale su tutte le tematiche caratterizzanti la Fisica Tecnica Ambientale, occupandosi in particolare di: prestazioni fisico-tecniche dei sistemi opachi e vetrati dell’involucro edilizio, condizioni di benessere termico, visivo e acustico negli ambienti interni, prestazioni energetiche di edifici e sistemi impiantistici, esposizione umana agli agenti fisici nell’ambiente di lavoro, inquinamenti ambientali dovuti a fattori antropici e naturali. In riferimento ai temi di ricerca affrontati, ha maturato una elevata esperienza nelle attività di misura sperimentale dei principali parametri fisico-tecnici nell’ambiente costruito. È autore di oltre 200 pubblicazioni a carattere divulgativo e tecnico-scientifico, di cui oltre la metà indicizzate sui principali database citazionali. È co-titolare di un brevetto nazionale relativo ad un dispositivo innovativo per l’illuminazione delle postazioni di refertazione radio-diagnostica.

Ultima modifica: Gio 15 Dic 2022 - 15:43