Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Elisa Giuliani - Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030

Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Economia e management

Elisa Giuliani

Nata a Pisa nel 1974, coniugata con tre figli, la professoressa Elisa Giuliani si è laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa dove ha conseguito nel 2003 il titolo di dottorato in Economia Aziendale e Mercati Finanziari. Nel 2005 ha conseguito un secondo dottorato (DPhil) in Science & Technology Policy presso il centro SPRU, dell’Università del Sussex (UK). È stata Marie Curie Fellow nel 2001 a Sussex e Jean Monnet Fellow nel 2004 presso l’European University Institute di Fiesole.

Nel 2006 ha iniziato la sua carriera a Pisa come ricercatrice universitaria, nel 2011 diventa professoressa associata e nel 1016 professoressa ordinaria nel settore scientifico disciplinare SECS/P08 – Economia e Gestione delle Imprese nell’attuale Dipartimento di Economia e Management. È stata visiting professor presso diverse istituzioni di ricerca internazionali tra cui il MIT Sloan School of Management nel 2017-2018 e l’Università Bocconi nel 2019-2010.

Nel 2017 costituisce il centro di ricerca REMARC – Responsible Management Research Center – che dirige presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Dal 2021 è membro del comitato di coordinamento del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, dove coordina il curriculum socio-economico. Nel 2022 è stata inclusa nella lista delle 100 Esperte dell’Osservatorio di Pavia.

Incarichi istituzionali

La professoressa Giuliani è stata uno dei membri della Commissione di Sostenibilità di Ateneo (CoSA) dal 2019 al 2022 con una delega su Waste & Water. Presso il Dipartimento di Economia e Management ha ricoperto alcuni incarichi istituzionali nell’area dell’internazionalizzazione e della ricerca. Dal 2020 è parte del Comitato Scientifico dell’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e dal 2021 è membro del CdA del Consorzio Quinn.

Attività scientifica e didattica

La professoressa Giuliani è stata titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese dal 2004. Negli ultimi anni ha insegnato International Management presso il corso di laurea triennale MBE in lingua inglese e Business & Society presso il MSc Economics organizzato congiuntamente dall’Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna. La Prof.ssa Giuliani ha tenuto corsi di dottorato e di master presso diverse università Europee e in America Latina.

I principali campi di ricerca di Elisa Giuliani fanno riferimento ai seguenti temi: quello dell’innovazione e dello sviluppo economico, in relazione al quale ha recentemente avviato ricerche sulla misurazione del contenuto tossico nei brevetti industriali e sulle strategie innovative delle imprese con direzionalità dannosa per ambiente e società. Da alcuni anni inoltre studia l’impatto delle imprese multinazionali sui diritti umani e la responsabilità sociale di impresa. Al momento coordina un progetto Horizon Europe (2022-25) su democrazia e capitalismo.

Elisa Giuliani è editor della rivista Research Policy e membro del comitato editoriale delle riviste Business and Human Rights Journal; Economic Geography; Journal of Economic Geography. È stata responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. La sua ricerca ha più di 3600 citazioni e il suo H-index è 24 (dati Scopus 2022).

Ultima modifica: Mer 09 Nov 2022 - 09:18