Paolo Ferragina - Prorettore per l'informatica

Paolo FerraginaProfessore ordinario di Algoritmi presso il Dipartimento di Informatica

Nato a Catanzaro il 27 Giugno 1969, Paolo Ferragina si è laureato con lode in Scienze dell'Informazione nel 1992, ha conseguito il dottorato in Informatica all'Univesità di Pisa nel 1996 e il post-doc al Max-Planck Institut für Informatik nel 1998. Attualmente è professore ordinario di Algoritmi al Dipartimento di Informatica. Nel 2019 è stato insignito dell'Ordine del Cherubino.

Incarichi istituzionali

Il professor Ferragina ricopre attualmente il ruolo di Coordinatore del Dottorato regionale "Pegaso" in Informatica, svolto in partnership tra le Università di Pisa, Firenze e Siena, ed è un membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale della Camera di Commercio di Pisa, in rappresentanza della propria Università. È membro del Direttivo del Master in Big Data, promosso dall'Università di Pisa e dal CNR, e che coinvolge le Scuole di eccellenza toscane (IMT Lucca, Sant'Anna Pisa e Scuola Normale di Pisa).
Tra gli incarichi recenti e rilevanti si segnalano: delegato alla Ricerca per il Dipartimento di Informatica (2017-19), Prorettore per la Ricerca Applicata e l'Innovazione dell'Università di Pisa (2010-16), presidente dell'IT Center dell'Università di Pisa (2009-15), vice-direttore del Dipartimento di Informatica (2006-10), membro della Commissione del Personale della Facoltà di Scienze MFN (2001-08).

Attività didattica e scientifica

Gli studi del professor Ferragina si rivolgono alla memorizzazione compressa, all'analisi e al recupero di informazioni da Big Data. Le sue aree di interesse sono le Strutture Dati e gli Algoritmi per la Search e la Data Analytics, la Teoria dei Grafi, la Teoria dell'Informazione e la Compressione Dati. Ha trascorso alcuni periodi di ricerca presso Harvard Medical School (USA), Massachusetts Institute of Technology (USA), Courant Institute for Mathematical Science (New York University), Max-Planck-Institut fur Informatik (Germania), University of North Texas (USA), Google (Zurigo e New York), Yahoo (Barcellona), AT&T Shannon Labs (USA), IBM Research Center (Roma). I suoi studi hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e hanno originato più di centocinquanta pubblicazioni su riviste e conferenze con referee, alcuni brevetti internazionali, tre libri (pubblicati da Pisa University Press, Il Mulino, Springer) e vari capitoli in libri internazionali. Il Professor Ferragina è stato Plenary Speaker di diverse conferenze internazionali, è membro nell'Editorial Board del "Journal on Graph Algorithms and Applications'', e ha servito e serve come Coordinatore o Responsabile di Unità di progetti nazionali (PRIN/FIRB), EU e internazionali, anche con aziende quali Google, Yahoo, Bloomberg, STM.

Segreteria dei Prorettori
Palazzo Alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43 - 56100 Pisa