Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Rapporto di sostenibilità 2023

Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa

Nel 2015, con l’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, le Università sono state chiamate al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che toccano temi ambientali, sociali ed economici.
L’Agenda 2030 è parte degli obiettivi strategici dell’Università di Pisa e questo Rapporto intende illustrare le attività sviluppate dai membri della comunità universitaria per il perseguimento di questi Obiettivi. La pubblicazione di questo Rapporto avviene in un momento particolare: siamo a metà strada rispetto al percorso tracciato dall’Agenda 2030 e siamo consapevoli che, nonostante i progressi, molto rimane ancora da fare.
Il 2030 è vicino e il contesto di policrisi che stiamo vivendo non è certamente di aiuto.
Antonio Guterres ha ricordato che “a metà del percorso la promessa dell’Agenda 2030 è in pericolo” e con queste sue parole ha invitato a riflettere i Capi di Stato e di Governo in vista del prossimo “Summit sul futuro” di settembre 2024; politiche lungimiranti e trasformative, mosse da un pensiero “lungo”, dovranno caratterizzare le mosse di ogni singolo attore, capace di rendersi motore del cambiamento necessario, in modo che il principio basilare dell’Agenda 2030 di “non lasciare nessuno indietro” possa trovare compiutezza in ogni azione umana, delle istituzioni - a partire dall’Università - delle imprese e della società civile. È con questo spirito che ci accingiamo a diffondere i risultati delle azioni messe in atto dal nostro Ateneo attraverso il Rapporto di Sostenibilità relativo al triennio 2020-2022.

Si tratta del quarto Rapporto pubblicato dall’Università di Pisa, che testimonia l’impegno della nostra Istituzione per il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Questo impegno è cresciuto anche grazie all’istituzione di una Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (gennaio 2020), alla quale si devono molte delle proposte che poi si sono declinate in azioni concrete, nonché la redazione di questo Rapporto attraverso un team di esperti, alla presenza di un Delegato per la sostenibilità (durante il mandato rettorale relativo agli anni di rendicontazione del presente Rapporto) e oggi di un Lettera del Rettore Prorettorato alla Sostenibilità e all’Agenda 2030, al potenziamento della programmazione per incentivare le pratiche sostenibili e alla sensibilizzazione ai temi della sostenibilità nel contesto di tutte le nostre attività: didattica, ricerca e loro impatto sociale. Rispetto all’edizione precedente, il presente Rapporto si riferisce ad un arco temporale profondamente segnato dalle crisi (sanitaria, poi economica e anche energetica) e dal conflitto russo-ucraino, al quale si è aggiunto in questi giorni quello che coinvolge tragicamente Israele e la striscia di Gaza, con le sfide che questi fenomeni rappresentano per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tuttavia, in continuità con i precedenti Rapporti, in questa sede si ribadisce l’impegno a declinare in azioni concrete la promozione della sostenibilità richiamata dal nostro Statuto e dal Piano Strategico di Ateneo. Tale impegno è rafforzato dalla nostra adesione alla Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e dalla partecipazione ai ranking internazionali orientati alla valorizzazione della sostenibilità.
Al tempo stesso, si riafferma la propensione del nostro Ateneo a mettere in atto forme di alleanza con altre istituzioni per promuovere il coinvolgimento della società civile in pratiche sostenibili e a mettere al centro di ogni nostra azione l’impegno per l’eguaglianza sostanziale, il rispetto della diversità, l’innovazione, l’inclusività nella attività formative, la cultura della pace, il benessere negli ambienti di lavoro e di vita. Nelle pagine che seguono troverete il racconto di tutto questo. Mentre rinnoviamo il proposito di proseguire la nostra azione sul piano dell’accountability, sono certo che ogni componente della comunità universitaria potrà ritrovare la descrizione del proprio impegno, in attesa di percorrere prossime tappe del cammino per le transizioni sostenibili.