Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Il Bilancio di Genere 2021

Il Bilancio di Genere 2021 dell’Università di Pisa oltre ad aggiornare e dettagliare alcuni aspetti dell’analisi di contesto, affronta specifiche questioni emerse in seguito all’analisi dei dati del 2020 e in relazione al peculiare periodo pandemico vissuto nel 2020 e 2021.

Contiene quattro focus:

1. Analisi di contesto approfondita dei Dipartimenti del nostro Ateneo: si tratta di un’esigenza emersa nella fase di diffusione dei dati dell'edizione precedente del BdG, e che è stata ritenuta utile allo scopo di localizzare le criticità che possono contraddistinguere diversamente le realtà dei 20 Dipartimenti
  2. Valutazione, secondo una prospettiva di genere, del lavoro a distanza durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, sia per il Personale Docente che per il Personale Tecnico Amministrativo. Abbiamo infatti ritenuto necessario indagare come l’attivazione massiva della modalità di lavoro a distanza abbia impattato sulla vita dei e delle dipendenti della nostra Università, in termini di benessere lavorativo e di conciliazione vita/lavoro.
  3. Monitoraggio del Piano Azioni Positive 2018-2020 appena conclusosi
  4. Ricognizione dei documenti generali e di governo dell’Ateneo che ne analizzi l’uso o meno di un linguaggio di genere, e tutti i contenuti che possano avere un qualche impatto sull’uguaglianza di genere.

Questa edizione del Bilancio di Genere di Ateneo è stata redatta da un gruppo di lavoro così composto:

• Prof.ssa Nadia Pisanti (docente) – Presidente;
  • Prof. Arturo Marzano (delegato del Rettore per Gender Studies and Equal Opportunities, docente);
  • Prof. Mauro Sylos Labini (prorettore per le Politiche di Bilancio, docente);
  • Prof.ssa Lucia Pallottino (docente);
  • Dott. Francesco Giorgelli (personale tecnico-amministrativo)
  • Dott.ssa Alessandra La Spina (servizi statistici, personale tecnicoamministrativo);
  • Dott.ssa Francesca Paola Magagnini (personale tecnico-amministrativo);
  • Dott.ssa Francesca Pecori (borsista di ricerca CUG)
  • Giovanni Antonio Pasqualini (studente).

Scarica il Bilancio di Genere 2021

Info e contatti