Rete Università per la Pace

L'Università di Pisa aderisce a RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane su proposta del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira.

Alla rete aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

Le Università italiane hanno un immenso patrimonio di ricerca, formazione e attività di terza missione sui temi della pace positiva e dei diritti umani: un patrimonio che la rete mette a sistema, perché diventi sapere condiviso, con l'obiettivo di favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Il coordinamento della Rete è affidato al CISP-Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace".

Per infohttps://www.runipace.org/

Ultima modifica: Lun 31 Mag 2021 - 16:23