Il portale europeo per la mobilità dei Ricercatori

L'Università di Pisa ha aderito all'iniziativa Portale pan-Europeo per la Mobilità dei Ricercatori, frutto di un'iniziativa congiunta dell'Unione Europea e dei 33 paesi che partecipano al Sesto Programma Quadro e promossa nel sistema universitario attraverso la Crui. Il Portale si è sviluppato con l'obiettivo principale di supportare la mobilità dei ricercatori nei paesi UE, e si propone di contribuire alla creazione di un'area europea atta all'evoluzione professionale dei ricercatori attraverso la diffusione di informazioni relative alla mobilità nei diversi Paesi.

Il Portale offre i seguenti servizi (tutti gratuiti, previa registrazione):

* inserimento e pubblicazione, su un apposito database disponibile on-line, di:

o bandi e offerte di lavoro nel settore della ricerca (da parte di enti ed organismi);

o Curricula Vitae (CV) dei ricercatori (da parte dei singoli ricercatori);

* incrocio delle offerte di lavoro e delle richieste (CV dei ricercatori) attraverso un sistema automatico che prende in considerazione i criteri comuni delle offerte e delle richieste;

* consultazione, per le organizzazioni registrate nel database, dei CV dei ricercatori presenti nel database, con possibilità di selezione e combinazione personalizzata dei criteri di ricerca;

* consultazione, per i singoli ricercatori, delle offerte inserite da enti e organismi, con possibilità di selezione e combinazione personalizzata dei criteri di ricerca.

Inoltre attraverso il Portale è possibile:

* trovare informazioni generali sulle politiche di ricerca europee;

* trovare informazioni di natura pratica (procedure per l'ingresso nel paese ospitante, vitto, alloggio, scuole, etc.) relative a diversi paesi;

* consultare i link a borse di studio e finanziamenti e a offerte di lavoro nel settore della ricerca disponibili online ed erogate da diversi organismi nei vari Paesi;

Il Portale offre ai ricercatori europei che si registrano l'opportunità di pubblicare sul Portale Europeo il proprio CV attraverso la compilazione di un apposito modulo, cogliendo in questo modo l'occasione di promuovere la loro la visibilità in ambito internazionale. Infatti gli enti di ricerca pubblici e privati, nazionali e stranieri, per cercare nuovi CV utilizzano normalmente gli strumenti forniti dal Portale; inoltre, il database dei curricula offre la possibilità di un incrocio automatico tra i CV registrati e le offerte di lavoro pubblicate dalle organizzazioni.

L'iniziativa si rivolge a tutti i soggetti che svolgono attività di ricerca, e che rientrano in una delle seguenti tipologie prevista dall' Unione Europea:

* early- stage researchers: ricercatori all'inizio della loro carriera di ricerca, con meno di 4 anni di esperienza di ricerca (ad es. dottorandi);

* experienced researchers: ricercatori con più di 4 anni di esperienza di ricerca; dottori di ricerca.

La procedura da seguire per pubblicare il CV è la seguente:

1. registrarsi come ricercatore nella sezione Researchers - inserendo in "Create an account" un user account e il proprio indirizzo di posta elettronica;

2. attendere che la Commissione Europea autorizzi la registrazione ed invii una password per accedere al proprio account all'indirizzo di posta elettronica fornito;

3. inserire e pubblicare i dati del curriculum (in lingua inglese) nella sezione Edit CV.

A questo punto il CV verrà automaticamente inserito nella banca dati del Portale e sarà visibile da parte degli enti ed organizzazioni che offrono lavoro.

Ultima modifica: Mar 26 Feb 2013 - 08:40