Da Pisa il via per riattivare la sezione italiana della Young Generation Nuclear

Lo scorso 3 febbraio il primo 'webinair' a cui seguiranno altre iniziative simili

energiaParte da Pisa l’impulso per riattivare la sezione italiana della Young Generation Nuclear (YGN) dell’European Nuclear Society. A questo scopo lo scorso 3 febbraio, per iniziativa congiunta dell’Ateneo e dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN), si è svolto un webinair, cioè seminario interattivo tenuto su Internet al quale sono intervenuti più di 40 tra studenti e giovani ricercatori. All’evento hanno inoltre partecipato il presidente del Corso di laurea magistrale in Ingegneria Nucleare, professore Walter Ambrosini, Eileen Langegger, chair della ENS-YGN, Antonio Soriero, responsabile della comunicazione dell’AIN, e Luca Capriotti, vicepresidente della International Youth Nuclear Conference, un’altra organizzazione attiva nei contatti con le nuove generazioni nel settore nucleare a livello internazionale.

Durante il webinar sono state proposte numerose iniziative, tra cui l’organizzazione di altri eventi simili rivolti sia agli studenti che al più vasto pubblico. Una prima azione, attualmente in corso per dare vita ad una massa critica di giovani, è la raccolta di adesioni alla sezione italiana in riattivazione, che può essere effettuata semplicemente inviando un messaggio ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., eventualmente proponendo commenti ed iniziative.

“In un periodo in cui sono in atto in Europa e a livello internazionale numerose iniziative per il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze nel settore nucleare, attrarre giovani agli studi, alla ricerca e alle carriere in questo settore è una delle azioni di più urgenti – ha spiegato Walter Ambrosini - Il turnover generazionale nel settore è, infatti, già in atto presso università, centri di ricerca ed industria ed è quindi necessario identificare nuove leve e nuovi talenti per trasmettere le competenze acquisite e progredire nello sviluppo dei sistemi nucleari del futuro”.

Oltre alle reti nelle quali l’Università di Pisa è saldamente inserita, con il suo Corso di Laurea in Ingegneria Nucleare in lingua inglese, tra cui l’European Nuclear Education Network e FuseNet, la European Nuclear Society e, in particolare, la sua Young Generation Nuclear (YGN) svolgono un’azione indispensabile di collegamento e di promozione delle conoscenze nel settore nucleare presso le nuove generazioni.

Una descrizione dell’evento è disponibile sul sito dell’AIN.

• 9 febbraio 2017