Un'estate in Europa con le Summer Schools di Circle U.

Aperte le iscrizioni alle scuole estive su Climate (Berlino), Global Health (Louvain-la-Neuve) e Democracy (Oslo)

Per studenti e dottorandi dell'Università di Pisa è in arrivo un'altra estate con tante opportunità offerte dalle Summer Schools di Circle U., l'Alleanza Universitaria che riunisce nove prestigiosi atenei europei. Sono da pochi giorni aperte le iscrizioni per le scuole estive organizzate a Berlino, Oslo e Louvain-la-Neuve incentrate sui tre temi chiave dell’Alleanza: Climate, Democracy e Global Health. L'iscrizione è gratuita e la selezione è a cura dell’università ospitante. L’Università di Pisa garantirà ai suoi studenti un contributo per la partecipazione, destinato ai primi 5 candidati selezionati per ogni Summer School.

summerschool-1920x1080.jpg

Per maggiori informazioni sulle Summer Schools (modalità di selezione, contenuti, scadenze) è possibile contattare gli Atenei ospitanti:

Rethinking Global Health
UCLouvain e Paris Cité

Empowering Climate Action: Policy, Communication & Agency
Humboldt-Universität zu Berlin

Democratic Governance and the Politics of Poverty
University of Oslo

Le Summer Schools dell’estate 2024

Rethinking Global Health

• Quando: 1-6 luglio (più alcuni incontri online in autunno)
• Location: Louvain-la-Neuve (Belgio)
• Target group: dottorandi di tutte le discipline
• ECTS: 5
• Scadenza iscrizioni:  1° marzo 2024

La Summer School offre un ambiente unico di conoscenza su una varietà di argomenti che riflettono la diversità delle sfide e opportunità della Global Health. Disuguaglianze nella salute dal livello individuale a quello globale, popolazioni vulnerabili, questioni di genere, prospettive delle ONG, transizione dalla medicina coloniale alla salute planetaria sono solo alcuni esempi degli argomenti che saranno trattati. Novità di quest’anno, saranno approfondite l'intelligenza artificiale e altre tecnologie innovative in ambito di Global Health. Per maggiori informazioni e inviare la candidatura visitare la pagina web della Summer School.

Empowering Climate Action: Policy, Communication & Agency

• Quando: 22-26 luglio (più cinque incontri online 8-10-12-15 e 17 luglio)
• Location: Humboldt-Universität zu Berlin
• Target group: studenti triennali di tutte le discipline
• ECTS: 5
• Scadenza iscrizioni:  29 febbraio 2024

La Summer School offre l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui concetti fondamentali della scienza climatica e di scoprire il potenziale delle azioni di mitigazione, nonché le dinamiche della psicologia ambientale, della politica climatica e degli strumenti di comunicazione. Attraverso una simulazione pratica, i partecipanti saranno chiamati ad assumere il ruolo di delegati dell'ONU per negoziare gli obiettivi climatici, scoprendo come impostare strategicamente un'agenda. Suddivisi in team, i partecipanti analizzeranno e documenteranno esempi dell'impatto climatico nella propria regione di provenienza. Per maggiori informazioni e inviare la candidatura visitare la pagina web della Summer School.

Democratic Governance and the Politics of Poverty

• Quando: 5-9 agosto (più una lezione a distanza nel mese di giugno 2024)
• Location: University of Oslo
• Target group: studenti magistrali di tutte le discipline
• ECTS: 5
• Scadenza iscrizioni:  29 febbraio 2024

La Summer School si incentra sul fenomeno della povertà come problema che colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo. L'obiettivo è esplorare la persistenza di varie forme di povertà nel contesto delle politiche nazionali e internazionali. Utilizzando una serie di strumenti analitici, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per valutare criticamente e comprendere l'influenza di fattori come la democrazia, i diritti umani, la corruzione, il cambiamento climatico e gli aiuti esteri sugli sforzi volti alla riduzione della povertà. Esploreremo anche il futuro della riduzione della povertà in un'era di radicale perturbazione climatica e regresso democratico. Per maggiori informazioni e inviare la candidatura visitare la pagina web della Summer School.

• 14 febbraio 2024