L'Università partecipa alla Settimana alle Piagge

Fino al 19 maggio mostre e conferenze divulgative che mirano ad aprire l'Ateneo alla società e ai cittadini

Manifesto Settimana alle PiaggeÈ stata inaugurata martedì 14 e si chiuderà domenica 19 maggio 2013, la XXXIV edizione della Settimana alle Piagge, la manifestazione che fa parte dell'agenda annuale dei principali eventi pisani e che viene organizzata con il patrocinio dell'Università. Nell'ultimo periodo l'iniziativa sta recuperando la sua ispirazione originaria come Festa del fiore dedicata a Sant'Ubaldo, anche se nel tempo si sono aggiunte manifestazioni sportive, canore e teatrali. Il tutto sempre con un'attenzione particolare alle esperienze del quartiere delle Piagge.

L'Ateneo pisano vi collabora da 14 anni, attraverso la cura di mostre e conferenze divulgative che mirano ad aprire l'Ateneo alla società e ai cittadini. Quest'anno, anche grazie agli spazi messi a disposizione dal Centro espositivo di San Michele degli Scalzi, l'Università organizza una serie di eventi, coordinati dal professor Giovanni Berti. Dal 16 al 19, dalle ore 10 alle ore 20 al Centro SMS, organizza l'iniziativa dal titolo "Università di Pisa in mostra". Il 18 e il 19, sempre dalle ore 10 alle 20 al dipartimento di Scienze veterinarie, ci saranno "Mostre e mercati in giardino", che prevedono anche visite guidate al Museo di anatomia, uno dei più belli in Italia nel suo campo, e l'esposizione di animali, dagli asinelli ai conigli, che faranno la felicità dei bambini, oltre all'apprezzata "Mostra del bastardino" e senza dimenticare altre attrazioni di cultura alimentare. Il 19, alle ore 16, al Centro SMS, si svolgerà l'incontro su "La scienza che serve fa bene" che metterà a confronto i due professori Giovanni Berti e Gianni Fochi.

Più legati al quartiere e alla città saranno, infine, le conferenze al Centro SMS su "Il ponte pedonale sull'Arno che collegherà il parco delle Piagge con il parco a verde sull'altra sponda del fiume", che si terrà giovedì 16 alle ore 17,45, su "Il parco urbano del quartiere: una opportunità per i cittadini locali e non", che si terrà venerdì 17 alle ore 16,30, e su "Le mura, la città, il territorio", che si terrà sabato 18 alle ore 17,30.

• 16 maggio 2013