Didattica, esami, lauree e riunioni a distanza: istruzioni operative per docenti e studenti

Leggi le guide per usare gli strumenti in modo semplice e gratuito

Con il nuovo anno accademico, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio, possono tornare in presenza quasi tutte le attività dell’Università di Pisa, pur rimanendo sempre possibile fruirne anche via streaming, utilizzando Teams di Microsoft e Meet di Google.

Di seguito le istruzioni su come usare gli  strumenti per la creazione e la fruizione di aule virtuali con il proprio computer, tablet o cellulare.

Lezioni on line

Esami, discussioni di tesi di laurea, sedute di consigli

Esami scritti o pratici non convertibili in orali

Bando per assegnazione di laptop e tablet in comodato gratuito

L'Università di Pisa dà la possibilità ai propri studenti - in base al valore del loro ISEE e alla loro anzianità di iscrizione al proprio corso di laurea - di poter usufruire, in comodato d’uso gratuito temporaneo, di tablet e laptop.
Leggi i dettagli

Offerte per la connessione

I principali operatori di telefonia mobile forniscono traffico gratis per la didattica a distanza. È possibile seguire le lezioni online senza consumare il traffico dati degli abbonamenti ai telefoni cellulari.

Offerte (alcune delle quali gratuite)  per servizi per la propria connessione sono disponibili sul portale del Ministero dell'Innovazione Tecnologica.

Assistenza

Contattare i servizi informatici per ricevere il supporto tecnico per didattica e lavoro a distanza.
Contattare i referenti delle segreterie didattiche per richieste di chiarimento sulla didattica (a distanza e non).

• 10 marzo 2020