Corsi online

In questa pagina si possono trovare istruzioni su come usare strumenti semplici e gratuiti per la creazione di aule virtuali per permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l'utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare. Gli strumenti messi a disposizione sono Teams di Microsoft e Meet di Google. L'utilizzo è gratuito collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo.

Le caratteristiche di questi due strumenti sono:

• Meet di Google consente la partecipazione fino a 250 studenti, consente di convocare riunioni facilmente anche su tablet e di eseguire lo streaming fino a 100.000 partecipanti (senza interazione).
  • Teams di Microsoft consente la partecipazione fino a 250 studenti, risulta più agevole su computer e laptop che su tablet e cellulari, permette di registrare la lezione e di lasciare a disposizione del materiale per gli studenti.

IMPORTANTE:
Le aule virtuali create per le lezioni attraverso Teams di Microsoft o Meet di Google possono essere utilizzate anche per i ricevimenti studenti e gli esami che si possono svolgere in modalità online.

Guide per le video lezioni

Guide per docenti

Scarica la guida per creare lezioni su Meet di Google, aggiornato al 6 marzo 2020 (english version)

Scarica la guida per creare lezioni su Teams di Microsoftaggiornato al 6 marzo 2020 (english version)