Tecnologie assistive e ricerca scientifica, un convegno alle Benedettine

Il workshop ha ospitato anche un confronto tra le persone disabili, utilizzatori delle tecnologie assistive, e i ricercatori, che le sviluppano e le migliorano

Al Centro Congressi Le Benedettine si è svolto un evento di confronto e approfondimento sulle tecnologie assistive per persone disabili nell'ambito della ricerca scientifica. Il workshop “Assistive Technology” è stato organizzato da tre dottorandi in Ingegneria dell’Informazione, Marco Marini, Silvia Panicacci e Gianluca Giuffrida, sotto la supervisione del professor Luca Fanucci, tutor dei dottorandi e delegato del rettore per gli studenti con disabilità e DSA.

_DSC7182.jpeg
I relatori del convegno, da sinistra: Silvia Panicacci, Lorenzo Desideri, Angelo Davalli, Gianluca Giuffrida, Federica Barontini, Gabriele Meoni, Patricia Capsi Morales, Luca Fanucci, Marco Marini, Nicolò Morando.

Dopo l’introduzione fatta dal rettore Paolo Mancarella e dal coordinatore del dottorato di Ingegneria dell’Informazione Fulvio Gini, la mattinata è proseguita con una sessione dal titolo “ICT nelle tecnologie assistive”. Questa ha visto gli interventi di Lorenzo Desideri (AIAS Bologna), Silvia Panicacci (Università di Pisa), Gabriele Meoni (Università di Pisa) e Nicolò Morando (IMT Lucca).

Nella seconda parte della mattina, invece, è stato trattato il tema di “Robotica e Protesica”. Sono stati coinvolti in questa sessione Angelo Davalli (INAIL), Federica Barontini e Patricia Capsi Morales, entrambe dottorande dell’Università di Pisa.

Il pomeriggio è stato animato da una tavola rotonda, in cui alcuni studenti e laureati dell’Università di Pisa hanno portato la loro testimonianza nell’uso delle tecnologie assistive e hanno espresso i loro sogni e desideri per il futuro. In particolare, hanno partecipato Mattia Costenaro, Tommaso Fanucci, Luca Razzauti e Federica Sinacori. Le loro parole sono state sicuramente di grande stimolo per tutta la platea e per i ricercatori, che potranno trarre spunto dalla “voce dei protagonisti” per progetti futuri.

_DSC7228.jpeg
Le testimonianze degli studenti, da sinistra: Tommaso Fanucci, Marco Marini, Federica Sinacori, Luca Razzauti, Mattia Costenaro. Dietro: Silvia Panicacci, Luca Fanucci, Gianluca Giuffrida.

L’intera giornata ha visto una grande affluenza da parte di studenti, ricercatori e istituzioni del territorio. Particolarmente attiva la partecipazione di Lia Sacchini, garante dei diritti dei disabili del Comune di Pisa, che ha contribuito con molti spunti alla discussione della tavola rotonda e che ha apprezzato i progressi dell’Università di Pisa nell’inclusione degli studenti con disabilità rispetto a un recente passato. Gli interpreti LIS dell’Associazione Comunico hanno contribuito a rendere fruibile ai più l’evento.

• 19 dicembre 2019