Dall'America Latina all'Università di Pisa: un saluto di benvenuto ai 22 nuovi studenti Inclinados

Sono arrivati i ragazzi del progetto dell'Ateneo dedicato ai paesi latinoamericani

Sono arrivati a Pisa i 22 nuovi studenti del progetto “Inclinados hacia América Latina”, ragazzi provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Messico, Peru, Repubblica Dominicana e Venezuela che inizieranno a frequentare un corso di laurea magistrale all’Università di Pisa. Tra loro anche due ragazzi iscritti alla laurea triennale in lingua inglese “Management for business and economics” afferente al dipartimento di Economia e management, che da quest’anno è stata inserita tra i corsi di studio afferenti al progetto. Grazie a una borsa di studio e ad altre agevolazioni, potranno seguire le lezioni nei vari dipartimenti, seguiti da una tutor madrelingua, Belkis Hernández, in servizio presso l'International Office.

Inclinados 201935.jpeg

Il progetto “Inclinados hacia América Latina”, giunto al settimo anno, è promosso direttamente dall’Università di Pisa per facilitare l'accoglienza di cittadini latinoamericani interessati all'offerta didattica di II livello proposta dall’Ateneo. Fino ad oggi sono 115 i ragazzi che hanno partecipato al progetto, che ha preso avvio nell’anno accademico 2012/2013.

Tra i nuovi arrivati ci sono anche 5 studenti dominicani che potranno studiare all’Università di Pisa grazie all’accordo con il Ministero dell’Educazione Superiore, Scienza e Tecnologia (MESCYT) che prevede venti borse di studio per gli studenti dominicani distribuite negli anni 2019-2021 all’interno di programmi di laurea magistrale nelle aree di Agricoltura e Veterinaria, Ingegneria, Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali, Matematica e Fisica.

Studenti Dominicani.jpeg

I 22 nuovi studenti, arrivati insieme alle bandiere dei loro paesi, sono stati salutati in rettorato da Francesco Marcelloni, prorettore alla cooperazione e relazioni internazionali, Laura Nelli e Belkis Hernandez dell’Ufficio Internazionale, e due rappresentanti delle rappresentanze diplomatiche latinoamericane a Roma: Capitán Juan Carlos Proaño dell’Ambasciata dell’Ecuador e Johanne Peña dell’ambasciata della Repubblica Dominicana.

Staff Ufficio Internazionale.jpg

• 8 ottobre 2019