San Rossore 1938: al via “Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo” e “Italia anno 5779”

Inaugurazione della mostra e del ciclo di film e incontri

Mercoledì 12 settembre a Pisa è stata una giornata di eventi nell’ambito di “San Rossore 1938”

Alle 17.30 al Giardino Scotto (Sotterraneo del Bastione Sangallo, Lungarno Fibonacci, 2) è stata inaugurata la mostra “Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo”, a cura di ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno). Alle 18.30, nello stesso luogo, si è svolta la presentazione del libro “San Rossore 5 settembre 1938. Il seme cattivo delle leggi razziali in Italia” a cura di Mafalda Toniazzi (Pisa University Press, 2018) con Paolo Pezzino, presidente Istituto Nazionale "Ferruccio Parri" - Rete degli Istituti Storici per la Resistenza e per l'Età Contemporanea.

mostra_ebrei_toscana interno 1.JPG
Inaugurazione Mostra “Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo”

Alle 20.30 al Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci, Pisa) ha quindi preso il via ciclo di film e presentazioni “Italia anno 5779”, in tutto 10 appuntamenti sino al 5 novembre. Alle 22 la serata si è conclusa con la proiezione del film “La lunga notte del 43” di Florestano Vancini (1960), da Una notte del ’43 di Giorgio Bassani. Il programma completo di “Italia anno 5779” è disponibile sul sito dell’Università di Pisa (www.unipi.it/sanrossore1938) e del Cinema Arsenale (www.arsenalecinema.com). Fra gli eventi e i protagonisti, da sottolineare il 19 settembre alle 20,30 al Cinema Arsenale la proiezione del film “1938. Diversi” di Giorgio Treves, la prima uscita nelle sale dopo la presentazione al Festival del Cinema di Venezia, e il 4 ottobre dalle 16 la giornata dedicata a Giorgio Bassani con la figlia, Paola Bassani Pacht.

mostra ebrei in toscana 2.JPG
Il taglio del nastro

mostra ebrei in toscana 3.JPG
Andrea Buscemi (Assessore alla Cultura del Comune di Pisa), Paolo Mancarella (Rettore dell'Università di Pisa), Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore), Catia Sonetti (Direttrice di ISTORECO), Carla Roncaglia (Preseidente di ISTORECO)