Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

San Rossore 1938

particolare della locandina

 

San Rossore 1938

In un luogo a due passi da noi – la tenuta di San Rossore - iniziò il calvario degli ebrei italiani. Fu lì, infatti, che il 5 settembre del 1938 Vittorio Emanuele III firmò il primo provvedimento in difesa della razza.

A Ottanta anni da quella firma, come Università di Pisa ci siamo impegnati proponendo un vasto programma di iniziative che, grazie alla Regione Toscana, ha coinvolto altre città e tutte le università della regione. L'evento centrale è stata la Cerimonia del ricordo e delle scuse che si è svolta in Sapienza il 20 settembre: di fornte ai rettori italiani convenuto a Pisa, il rettore Paola Mancarella ha pronunciato un solenne discorso a cui ha risposto la presidentessa dell'Ucei Noemi Di Segni.

Leggi il discorso del rettore Paolo Mancarella
Leggi il discorso della presidentessa Noemi Di Segni
Scarica il programma completo di San Rossore 1938

  • domande frequenti

     

    Giovedì 20 settembre al Palazzo della Sapienza si terrà una cerimonia solenne per offrire un risarcimento morale a tutti coloro che, studenti e docenti, furono discriminati perché ebrei.

  • lampadine

     

    Il 20 e il 21 settembre si tiene a a Palazzo della Sapienza la conferenza "A ottanta anni dalle leggi razziali fasciste: tendenze e sviluppi della storiografia internazionale sull’antisemitismo e la Shoah"

  • leggi

     

    “1938 - La storia” dal museo della Shoah di Roma;
    "I giovani ricordano la Shoah";
    "Ebrei in Toscana - XX-XXI secolo"
    "Vite sospese"

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa