Schizofrenia e altri disturbi mentali

Aperte le iscrizioni Workshop internazionale all’Università di Pisa il 15 e 16 giugno

Sono aperte le iscrizioni al workshop internazionale su schizofrenia e altri disturbi mentali che si terrà all’Università di Pisa il 15 e 16 giugno 2017. Gli obiettivi sono quelli di presentare i più recenti sviluppi della ricerca finanziata dall'Unione Europea in materia di imaging cerebrale per i disturbi mentali (diagnosi, cura e “follow-up”) e discutere le sfide da affrontare per far progredire l’intero settore della ricerca sul “cervello”.

Il workshop si aprirà con le relazioni del Presidente della Società Europea di Psichiatria (professoressa Silvana Galderisi, Napoli) e della responsabile del settore Neuroscienze della UE (dottoressa Lara Passante, Bruxelles). Saranno quindi discussi lo stato di avanzamento ed i risultati ottenuti da dieci progetti di ricerca sulla schizofrenia e altri disturbi mentali, finanziati dall'UE attraverso il settimo programma quadro, Horizon 2020 e la "Innovative Medicine Initiative" (IMI).
Il professore Alberto Del Guerra dell’Ateneo pisano e organizzatore dell’iniziativa, presenterà il progetto TRIMAGE, rivolto alla messa a punto di uno nuovo strumento trimodale (EEG/PET/MR) dedicato ad applicazioni cerebrali. Saranno inoltre presenti scienziati leader nel campo degli studi sul cervello provenienti da Europa e Stati Uniti, che illustreranno i più recenti risultati delle ricerche cliniche sull’Alzheimer (professore Adriana Maggi, Milano), sul morbo di Parkinson (professore Claudio Franceschi, Bologna) e sulle malattie neurodegenerative (professore Mirco Cosottini, Pisa) tramite l’utilizzo della risonanza magnetica a 7T di Pisa, l’unica istallata in Italia. Dall’Università di Harvard verrà a Pisa la professoressa Sabina Berretta che presenterà i suoi studi sulla patologia delle sinapsi in schizofrenia. Il professore Simon Eickhoff (Dusseldorf) uno dei responsabili di “Human Brain Project” parlerà invece dell’utilizzo dei “big data” in neuroscienze. Infine, alla conclusione del Workshop una tavola rotonda farà il punto sullo stato della ricerca in questo campo e sui futuri sviluppi.
Il workshop è organizzato dall’Università di Pisa e dall’INFN, in collaborazione con la Commissione Europea “Direzione generale per la ricerca e l'innovazione” e l’iniziativa IMI, ed ha ricevuto il patrocinio scientifico della Società Europea di Psichiatria.
L’evento, che riunirà esperti da tutta Europa e dagli Stati Uniti potrà essere una occasione per fare il punto su alcuni rami della ricerca psichiatrica, ma sarà anche un'ottima opportunità per i giovani ricercatori, gli specializzandi e i dottorandi delle scuole italiane di psichiatria e di neuroscienze di avere una panoramica aggiornata e scientificamente avanzata delle attuali tematiche di ricerca. Il workshop potrà essere di grande interesse anche per i fisici medici ed i bioingegneri per le tematiche di neuroimaging e di elaborazione dei dati che saranno trattate.
L'iscrizione al Workshop è gratuita, ma è obbligatoria. Per motivi logistici il numero massimo dei participanti è limitato a 150. Per maggiori informazioni e per registrarsi: https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=12005

05-05-2017