Premiazione del concorso rivolto alle scuole “L’avventura della scoperta”

Appuntamento martedì 23 aprile alle 10 al Teatro Verdi a Pisa

Il 23 aprile alle 10 al Teatro Verdi di Pisa (Via Palestro 40), si svolge la premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie "L'avventura della scoperta". L’iniziativa è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Coro e l'Orchestra dell'Università di Pisa. Questa prima edizione del concorso ha visto l’adesione di 32 classi.

Il programma prevede la proiezione del video "Caccia al Museo" realizzato dal Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Studentesse e studenti saranno quindi protagonisti dei quiz che gli operatori museali hanno preparato appositamente per loro sulle collezioni dei Musei. Seguiranno gli intrattenimenti musicali, eseguiti dal Coro e dall'Orchestra dell'Università di Pisa. Al termine si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici, alla presenza del Rettore Riccardo Zucchi.
Gli elaborati selezionati dalla Commissione saranno pubblicati sul sito SMA e sui siti dei Musei.

Il concorso, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, è nato per incuriosire gli studenti e fornire spunti di riflessione sul concetto di scoperta, ed è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di diverse competenze e strutture dell’Ateneo pisano, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa.

19-4-2024