Conferenza del rettore dell’Università di Firenze a Pisa in memoria di Primo Levi

Giovedì 30 novembre alle 15,30, nell'aula magna del dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa (Via Risorgimento 35), il professore Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze, terrà la lezione “Cerio e carbonio: storie di chimica, letteratura e memoria” in memoria di Primo Levi.
L'incontro è organizzato dalla biblioteca di Chimica e dal dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, per offrire agli studenti l'opportunità di conoscere "Il sistema periodico", un libro di Primo Levi che parla di chimica e del drammatico periodo storico della guerra e della deportazione.
Luigi Dei è uno scienziato che ha svolto ricerche sulle applicazioni della chimica allo studio e conservazione delle opere d’arte ed è anche un divulgatore scientifico che dal 2009 si dedica con assiduità ai temi del rapporto fra scienze, arte e letteratura.
“Il sistema periodico”, il libro di cui parlerà, è una raccolta di ventuno racconti ispirati ad altrettanti elementi presenti nella tavola periodica di Mendeleev che offrono lo spunto a Levi per narrare la propria vita, dalla fanciullezza ai tempi dell’università, dallo studio al lavoro, dalla vita quotidiana al campo di concentramento.
Il primo degli elementi di cui parlerà il Fabio Dei è il cerio perché ha salvato la vita a Primo Levi: questo elemento, utilizzato da un sapiente chimico, reso astuto dalla fame che si può patire solo in un campo di concentramento, gli permette di costruire e quindi vendere accendini. Col ricavato della vendita, Levi ottiene razioni di pane che valgono per sé e per il suo amico Alberto ben due mesi di vita: gli ultimi due mesi del campo prima dell'arrivo dei russi.
La conferenza si chiuderà poi con il carbonio, elemento simbolo della voglia dell'autore di raccontare un momento così fragile della sua vita, umanizzandola. In questo capitolo Levi fa un'analisi non poi tanto romanzata dell’avventura di questo atomo, che si svolge ora lenta, ora veloce e turbinosa, intrecciandosi con tutte le manifestazione della vita.