Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE

Corso di laurea

Piano di Studi


Primo anno

  • Fisiologia del sistema nervoso e degli organi di senso (6 cfu)

    • Fornire i fondamenti dei meccanismi fisiologici che sottendono le funzioni biopsicologiche complesse
  • Fondamenti storico-epistemiologici della psicologia (7 cfu)

    • Fornire le conoscenze fondamentali sulla storia delle scienze mediche e psicologiche e sulle principali teorie epistemologiche

  • Psicologia generale (9 cfu)

    • Obiettivi del corso sono:
      - acquisire competenze inerenti all’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche attraverso cui la persona interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso.
      - acquisire competenze inerenti le differenze individuali nel funzionamento mentale e nel comportamento
      -acquisire conoscenze sulle differenze individuali, della personalità, e sui loro relativi modelli teorici di riferimento.
      -acquisire competenze per la valutazione della personalità normale e/o patologica
  • Tirocinio pratico valutativo - 1 anno (2 cfu)

    • Attività nell’ambito delle scienze psicometriche di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale

  • Basi molecolari delle attività mentali e del comportamento (8 cfu)

    • Fornire i fondamenti della biologia molecolare alla base delle funzioni psicologiche complesse. Tali competenze verranno integrate con lo studio dei meccanismi farmacologici per la modulazione delle attività mentali e del comportamento
  • Basi biomorfologiche delle attività mentali e del comportamento (9 cfu)

    • - Fornire i fondamenti delle conoscenze biologiche, metaboliche, molecolari e genetiche della cellula eucariotica;
      - Fornire i fondamenti delle conoscenze morfologiche e funzionali nonché dell’organizzazione citomorfologica del sistema nervoso dell’uomo e degli organi di senso
  • Psicologia dello sviluppo (6 cfu)

    • Acquisire competenze inerenti lo sviluppo tipico e atipico delle competenze cognitive, linguistiche, sociali, affettive e relazionali e dei processi che lo determinano in una prospettiva ontogenetica che include l'intero arco della vita.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI.

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale (livello B1)

  • Metodi di ricerca psicometrica (9 cfu)

    • -Acquisizione delle competenze nell’ambito della metodologia della ricerca psicologica.
      -Capacità di elaborare e progettare disegni sperimentali nell’ambito della ricerca psicologica
      -Utilizzare, adattare, validare o costruire un test
      - Applicazione e interpretazione delle principali procedure psicometriche e statistiche utilizzate nella ricerca in psicologia.
      -Apprendere le pratiche operative di base mediante l’utilizzo di software specifico

  • Secondo anno

  • Tirocinio pratico valutativo - 2 anno (2 cfu)

    • Attività nell’ambito della psicologia generale, di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale

  • Psicologia e neuroscienze nell'interazione uomo/ambiente (6 cfu)

    • obiettivi formativi sono:
      1) l’acquisizione di conoscenze psicologiche e psicofisiologiche riguardo processi cognitivi, emotivi, motivazionali e decisionali che caratterizzano l’interazione tra l’uomo e l’ambiente (naturale, artificiale, o virtuale), e la selezione operata dalla percezione nella costruzione delle esperienze coscienti.
      2) l’acquisizione di conoscenze riguardo criteri psicologici per la progettazione di interfacce e ambienti virtuali
  • Psico-neuro-endo-immuno-logia (PNEI) (11 cfu)

    • Gli obiettivi del corso sono:
      1.Acquisire le conoscenze relative alla endocrinologia e alla immunologia e ai correlati psicologici delle relative alterazioni
      2.Acquisire le conoscenze relative ai correlati biologici, fisiologici e neuropsicologici del comportamento e delle funzioni psicologiche nonché le competenze scientifico-disciplinari riguardanti i rapporti tra le strutture nervose e l’attività psichica.
  • Psicopatologia (9 cfu)

    • Fornire le basi concettuali fondamentali per lo studio dei disturbi mentali attraverso conoscenze relative alla storia della psicopatologia e semeiotica psichiatrica, il metodo di studio, i criteri di normalità-anormalità del comportamento, la fenomenologia, la epidemiologia, la diagnosi categoriale e dimensionale dei principali disturbi mentali e la loro eziopatogenesi. Gli argomenti precedentemente elencati serviranno di base per stimolare il giudizio critico sul concetto di normalità-anormalità e sulle implicazioni etiche e morali legate ai fenomeni e ai costrutti della psicopatologia
  • Psicologia sociale e delle organizzazioni (12 cfu)

    • Obiettivi del corso sono:
      fornire allo studente strumenti teorici e metodologici per l'analisi psicosociale ed è orientato a dare rilievo a temi basilari della disciplina: modelli teorici dell'interazione umana, rappresentazioni del mondo sociale, emozioni e loro costruzione sociale, relazioni tra gruppi, mass-media e costruzione del Sé. Inoltre ha l’obiettivo di promuovere negli studenti l’acquisizione dei metodi di analisi della comunicazione interpersonale e dei suoi principali ambiti applicativi con particolare riferimento al contesto delle organizzazioni e del lavoro.
  • Psicosomatica e comportamenti della salute (9 cfu)

    • 1. Acquisire le conoscenze relative all'interazione mente-corpo in condizione normali e patologiche e alla diagnosi dimensionale e categorie in psicosomatica
      2. Fornire le nozioni concettuali e metodologiche costitutive della psicologia della salute con particolare riferimento alla storia della psicologia della salute, alle conoscenze di base della psicologia della salute, ai comportamenti e agli aspetti correlati alla salute e alla malattia e alle principali teorie e modelli della psicologia della salute
  • Neuropsicologia (6 cfu)

    • Fornire le basi teoriche e metodologiche fondamentali sullo studio di strutture e funzioni cerebrali di base in relazione a processi psicologici e comportamenti specifici. Saranno anche obiettivi formativi essenziali lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo oltre che di riflessione critica sui testi scientifici e sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle proprie conoscenze nell'ambito della neuropsicologia.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Attività a scelta dello studente (II anno)

    • Attività a scelta dello studente (II anno)
  • Terzo anno

  • Tirocinio pratico valutativo - 3 anno (2 cfu)

    • Attività nell’ambito della psicologia dello sviluppo, di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale

  • Tirocinio pratico valutativo - 3 anno (2 cfu)

    • Attività nell’ambito della psicologia dello sviluppo, di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale

  • Disturbi e valutazione del neurosviluppo e del comportamento nel ciclo di vita (9 cfu)

    • - Fornire le basi teoriche e pratiche nella psicologia clinica dello sviluppo con particolare riferimento ai modelli della psicopatologia per la spiegazione del comportamento normale e patologico.
      - Sviluppare abilità di ragionamento autonomo e di giudizio critico dei diversi modelli teorici usati in psicologia per spiegare i disturbi psicopatologici in età evolutiva
  • Psicologia della disabilità e della famiglia (10 cfu)

    • Il corso si propone di:
      1. Fornire le conoscenze di base e metodologiche sulla definizione e diagnosi di diverse condizioni di handicap (mentale, sensoriale e fisico), sui concetti di normalità, integrazione e cura e le basi dell’intervento riabilitativo nell’ottica delle tre generazioni dell’approccio cognitivo comportamentale. 2. Fornire le conoscenze in merito ai concetti generali del modello psicologico-clinico sistemico ed alle modalità relative d’intervento su famiglie e gruppi; inoltre fornire nozioni di epistemologia e teoria sistemica basilari per la lettura delle dinamiche familiari e di gruppo ed elementi per la pianificazione e la valutazione di un intervento in un’ottica sistemica.
  • Prova finale (3 cfu)

    • I CFU riservati alla prova finale sono finalizzati alla preparazione della tesi di laurea. Il processo di elaborazione e stesura della tesi promuoverà l'ulteriore sviluppo della capacità di servirsi di data-base bibliografici e di testi ed articoli scientifici nel campo della psicologia nonché le capacità di giudizio critico, di aggiornamento e di studio
      autonomo.

  • Modelli e tecniche di valutazione psicologica e psicofisiologica (11 cfu)

    • - acquisire le conoscenze fondamentali sulla evoluzione storica del concetto di valutazione psicologica, sui principali modelli di valutazione, i requisiti scientifici ed etici della valutazione psicologica, le fasi del processo di valutazione e le principali tecniche di valutazione.
      -acquisire le competenze teoriche, metodologiche e psicometriche necessarie per conoscere, scegliere e valutare i test psicologici, psicodiagnostici e cognitivi
      -acquisire le competenze teoriche, metodologiche e psicofisiologiche per la comprensione della valutazione psicofisiologica
      -sviluppare le competenze per svolgere attività operative ed applicative di valutazione psicologica di primo livello, comprese le competenze applicative di base per poter organizzare, gestire, analizzare e interpretare i dati qualitativi e quantitativi in ambito clinico
  • Modelli teorici del funzionamento psicologico (12 cfu)

    • - acquisire conoscenze sulle fondamenta dell’approccio cognitivo-comportamentale (la sua storia e lo status attuale come modello basato sull’evidenza; le fondamenta epistemologiche, sperimentali e teoriche; i processi cognitivo-comportamentali chiave; le competenze etiche; la relazione terapeutica);
      - acquisire conoscenze sulle procedure e sui metodi di valutazione cognitivo-comportamentale e competenze sulla loro applicazione (caratteristiche della valutazione cognitivo-comportamentale; metodi per valutare i processi cognitivo-comportamentali; concettualizzazione del caso; disegni sperimentali di gruppo ed esperimenti su singoli soggetti).
      - acquisire conoscenze dei principi della psicologia dinamica, tra i quali si trovano: le dinamiche inconsce, il funzionamento mentale, i meccanismi di difesa, il rapporto tra psicopatologia e sviluppo psicodinamico, il conflitto e il trauma, le emozioni e la coscienza. I principi di psicologia dinamica verranno presentati tramite un excursus storico-scientifico che possa elicitare una riflessione critica.
      Lo studio alla materia ha lo scopo, inoltre, di informare gli studenti riguardo ad un approccio disciplinare che si fonda sulla letteratura scientifica internazionale.
  • Tirocinio pratico valutativo - 3 anno (2 cfu)

    • Attività nell’ambito della psicologia dello sviluppo, di tipo pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali in vista dell’esercizio dell’attività professionale

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Attività a scelta dello studente (III anno)

    • Attività a scelta dello studente (III anno)

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa