Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Laurea magistrale ciclo unico 5 anni

Piano di Studi


Primo anno

  • Psicologia dello sviluppo (8 cfu)

    • Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.
  • Fondamenti e didattica della matematica (11 cfu)

    • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.
  • Storia antica e medievale (8 cfu)

    • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico
  • Laboratorio di tecnologie didattiche (3 cfu)

    • Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo
  • Didattica generale e disturbi specifici di apprendimento (12 cfu)

    • Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.
  • Laboratorio di lingua inglese I (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
  • Antropologia culturale e dell'educazione (8 cfu)

    • Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
      Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.
  • Pedagogia generale (9 cfu)

    • L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
  • Secondo anno

  • Tirocinio I (3 cfu)


  • Laboratorio di lingua inglese II (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (13 cfu)

    • Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria
  • Psicologia dell'educazione e dell'inclusione (9 cfu)

    • Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.
  • Tecnologie didattiche per l'inclusione (10 cfu)

    • Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa
  • Obiettivi, difficoltà e metodi dell'educazione matematica primaria e pre-primaria (11 cfu)

    • Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica
  • Pedagogia speciale ed educazione inclusiva (12 cfu)

    • Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.
  • Terzo anno

  • Tirocinio II (5 cfu)


  • Arte, media e educazione all'immagine (9 cfu)

    • Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.
  • Metodologie e didattica della geografia (9 cfu)

    • Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.
  • Metodologia e didattica della storia dall'antichità all'età contemporanea (8 cfu)

    • Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.
  • Laboratorio di lingua inglese III (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Linguistica italiana (13 cfu)

    • Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.
  • Pedagogia sperimentale (13 cfu)

    • Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.
  • Quarto anno

  • Letteratura italiana (13 cfu)

    • Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.
  • Tirocinio III (7 cfu)


  • Pedagogia interculturale (8 cfu)

    • Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.
  • Storia della musica e educazione musicale (9 cfu)

    • Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.
  • Laboratorio di lingua inglese IV (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Storia dell'educazione e della scuola (8 cfu)

    • Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.
  • Fondamenti di biologia (13 cfu)

    • Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
  • Quinto anno

  • Tirocinio IV (9 cfu)


  • Prova finale di lingua inglese di livello B2 (2 cfu)


  • Letteratura per l'infanzia (9 cfu)

    • Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.
  • Igiene (4 cfu)

    • Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria
  • Metodologia e didattica dell'attività motoria (9 cfu)

    • Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.
  • Laboratorio di lingua inglese V (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
  • Psicologia clinica (8 cfu)

    • Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.
  • Attività a scelta (8 cfu)

    • Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.
  • Prova finale (9 cfu)


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa