SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Laurea magistrale ciclo unico 5 anni
Piano di Studi
Primo anno
Psicologia dello sviluppo (8 cfu)
- Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.
- Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.
Fondamenti e didattica della matematica (11 cfu)
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.
Storia antica e medievale (8 cfu)
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico
Laboratorio di tecnologie didattiche (3 cfu)
- Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo
- Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo
Didattica generale e disturbi specifici di apprendimento (12 cfu)
- Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.
- Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.
Laboratorio di lingua inglese I (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Pedagogia generale (9 cfu)
- L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
- L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
Antropologia culturale e dell'educazione (8 cfu)
- Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.
- Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
Psicologia dell'educazione e dell'inclusione (9 cfu)
- Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.
- Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.
Laboratorio di lingua inglese II (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Tecnologie didattiche per l'inclusione (10 cfu)
- Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa
- Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa
Obiettivi, difficoltà e metodi dell'educazione matematica primaria e pre-primaria (11 cfu)
- Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica
- Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica
Pedagogia speciale ed educazione inclusiva (12 cfu)
- Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.
- Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.
Tirocinio I (3 cfu)
Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (13 cfu)
- Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria
- Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria
Arte, media e educazione all'immagine (9 cfu)
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.
Metodologie e didattica della geografia (9 cfu)
- Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.
- Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.
Metodologia e didattica della storia dall'antichità all'età contemporanea (8 cfu)
- Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.
- Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.
Linguistica italiana (13 cfu)
- Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.
- Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.
Pedagogia sperimentale (13 cfu)
- Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.
- Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.
Tirocinio II (5 cfu)
Laboratorio di lingua inglese III (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Letteratura italiana (13 cfu)
- Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.
- Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.
Pedagogia interculturale (8 cfu)
- Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.
- Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.
Storia della musica e educazione musicale (9 cfu)
- Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.
- Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.
Storia dell'educazione e della scuola (8 cfu)
- Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.
- Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.
Fondamenti di biologia (13 cfu)
- Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
- Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
Tirocinio III (7 cfu)
Laboratorio di lingua inglese IV (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Metodologia e didattica dell'attività motoria (9 cfu)
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.
Attività a scelta (8 cfu)
- Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.
- Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.
Letteratura per l'infanzia (9 cfu)
- Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.
- Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.
Psicologia clinica e Neuropsichiatria infantile (8 cfu)
- Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.
- Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.
Tirocinio IV (9 cfu)
Prova finale di lingua inglese di livello B2 (2 cfu)
Prova finale (9 cfu)
Laboratorio di lingua inglese V (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Igiene (4 cfu)
- Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria
- Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria