Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BIOTECHNOLOGIES AND APPLIED ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR HEALTH

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE

Dipartimento:

  • BIOLOGIA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.biologia.unipi.it/home-wbh-lm.html
Le nuove conoscenze derivanti dalle discipline 'omiche' (genomica, trascrittomica, proteomica, microbiomica, imaging digitale) in parallelo con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e bioingegneria costituiscono, ad oggi, i più innovativi elementi caratterizzanti le attuali conoscenze in ambito biotecnologico e bio-ingegneristico. L’integrazione di queste conoscenze e la loro traslazione nel contesto delle biotecnologie per la salute saranno una delle principali sfide degli anni futuri, soprattutto nell’ottica di sviluppare strategie innovative e piattaforme biotecnologiche applicate alla salute.

In questo scenario si inserisce il corso di Laurea Magistrale in 'Biotechnologies and Applied Artificial Intelligence for Health' che rappresenta un progetto culturale altamente innovativo ed unico nel suo genere perché combina l’acquisizione di conoscenze e competenze interdisciplinari negli ambiti di ricerca e sviluppo delle biotecnologie per la salute con l’innovazione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale. Il profilo culturale del laureato magistrale in 'Biotechnologies and Applied Artificial Intelligence for Health' vede un professionista con una solida preparazione nell’ambito delle biotecnologie e dell’intelligenza artificiale con riferimento alle potenzialità applicative di quest’ultima nel contesto delle biotecnologie della salute.

Il complesso dell’offerta formativa del corso di laurea, erogato completamente in lingua inglese, è strutturato in modo tale da consentire l’acquisizione di conoscenze interdisciplinari e integrate strutturate nelle seguenti aree di apprendimento: sistemi biologici complessi e metodologie per la progettazione di strategie biotecnologiche della salute, nel rispetto delle normative bioetiche e di biosicurezza; principi di sviluppo e applicativi di intelligenza artificiale nell’ambito delle biotecnologie della salute; fisiopatologia e processi di sensorialità; principi di organizzazione, accesso e gestione dei big data di tipo biologico; scienze omiche e relative applicazioni biotecnologiche mediante intelligenza artificiale.
Il percorso formativo è strutturato in un percorso comune e in due percorsi formativi separati (curricula). I due curricula sono costituiti da insegnamenti volti ad integrare e completare le conoscenze dei diversi profili ammessi al corso di Laurea Magistrale. Il curriculum 'Biology' tratterà principalmente discipline di area bioingegneristica e informatica, mentre il curriculum 'Engineering' tratterà prevalentemente discipline di area biologica e biotecnologica. Ai due curricula si associa un percorso formativo comune caratterizzato da insegnamenti volti ad approfondire gli aspetti applicativi dell’intelligenza artificiale nelle biotecnologie per la salute mediante l’acquisizione di competenze interdisciplinari.

Il secondo semestre del secondo anno è dedicato prevalentemente alle attività inerenti allo svolgimento del tirocinio e dell’internato per la preparazione della tesi sperimentale. La tesi di laurea costituisce un elaborato originale collegato all'esperienza di lavoro sperimentale svolta dallo studente presso le strutture dell'Università, o in aziende, laboratori o centri di ricerca convenzionati. Il raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascuna attività didattica sarà verificato tramite prove di esame orali e/o scritte. Il raggiungimento degli obiettivi formativi del lavoro di tesi verrà monitorato durante la preparazione della tesi dal docente relatore, e, al termine del percorso con la prova finale, da parte della commissione giudicatrice.

Referenti:
Prof. Roberto Giovannoni
email: roberto.giovannoni@unipi.it
Tel. 050 2211505

Prof.ssa Daria Bottai
email: daria.bottai@unipi.it
Tel. 050 2213697

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa