Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

MATEMATICA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-35

Dipartimento:

  • MATEMATICA

Modalità di accesso:

libero - info sul test di valutazione

Sito internet:

https://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/home-cds
Il Corso di Laurea Triennale in Matematica offerto dall'Università di Pisa si inserisce nella antica e solida tradizione della matematica pisana, fondata sulla sinergia tra l'Università e la Scuola Normale Superiore e nutrita dall'attività di ricerca avanzata condotta in tutti i campi della matematica pura e applicata dai docenti del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo. In accordo con questa tradizione e con gli elevati standard della ricerca pisana il Corso di Studio in Matematica dell'Università di Pisa si propone di mantenere e migliorare il livello di eccellenza qualitativa (sul piano nazionale e non solo) che lo ha sempre contraddistinto.
Con la Laurea Triennale lo studente acquisisce le conoscenze basilari della matematica moderna, insieme a una selezione dei concetti più importanti della fisica e dell'informatica, con prevalenza dell'una o dell'altra a seconda del percorso (fondamentale o computazionale) prescelto. Il corso di studio fornisce già con la Laurea Triennale un'attitudine alla modellizzazione delle situazioni di vita reale e alla soluzione di problemi concreti e teorici che pongono il laureato in matematica in una posizione di privilegio sia per la ricerca di un impiego (in ambito bancario, assicurativo, statistico, computazionale, informatico, di società di servizi o di ottimizzazione) sia per la prosecuzione degli studi con un corso di Laurea Magistrale in matematica, in informatica o in altre discipline tecnico-scientifiche.
In sintesi:
-    il percorso è impegnativo, ma consente di acquisire competenze rilevanti e già molto apprezzate nel mondo del lavoro, anche se il proseguimento naturale dopo aver conseguito la Laurea Triennale è il Corso di Laurea Magistrale;
-    lo studente può scegliere tra due curricula: computazionale e fondamentale;
-    sono attive molte forme efficaci di tutorato, per assistere da vicino gli studenti in tutto il loro percorso;
-    sono in funzione numerosi accordi internazionali, inclusi Erasmus e titoli congiunti (double degrees), per cui chi vuole può arricchire la sua formazione con soggiorni all'estero o addirittura conseguire una doppia laurea.
A chi ricerca ulteriori spunti e motivazioni, o informazioni sulle iniziative di orientamento, consigliamo di visitare:
http://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/laurea-triennale

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa