Geologo e Geologo junior

Scadenza presentazione domanda II sessione 2021

Il termine di iscrizione agli  esami di Stato di cui alle ordinanze ministeriali del 21 gennaio 2021, nn. 63, 64 e 65, è:

II sessione 2021: le iscrizioni termineranno il 19 ottobre 2021  ore 12,00

Data prova

II sessione 2021 : 17 novembre 2021 sezione A
                             24 novembre 2021 sezione B

Modalità di svolgimento

Con ordinanza ministeriale n. 238 del 26/02/2021 è stato previsto lo svolgimento degli esami di abilitazione per la prima e per la seconda sessione 2021 con un'unica prova orale in modalità a distanza.

Commissione

Domanda di ammissione

Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.
Per coloro che si iscriveranno alla II sessione 2021: l'ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non valuterà le domande almeno fino al 31 ottobre 2021: ai canidati non verrà data conferma tramite e-mail; saranno contattati, in seguito a tale data, solo coloro che avranno pratiche incomplete.

Tasse di iscrizione

- tassa erariale € 49,58 su c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche, disponibile negli uffici postali
- tassa universitaria € 300,00  oppure tassa universitaria ridotta di € 150,00 per i candidati non idonei in una sessione precedente, generata al termine della procedura di iscrizione, e pagabile esclusivamente tramite il sistema Pago PAI candidati con invalidità riconosciuta oltre il 66% sono esonerati dal pagamento, vedere negli "Avvisi" o leggere il Bando.

Geologo - Sezione A

Titoli di accesso

- Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e territorio
- Classe 85/S - Scienze geofisiche
- Classe 86/S - Scienze geologiche
- LM 75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio ( laurea in Analisi e gestione dell'ambiente )
- LM 79 Scienze geofisiche
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche ( laurea in Geologia del territorio )

Prove e Programma d'esame

L'esame di Stato si svolgerà sui seguenti argomenti:

- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo.

- legislazione e deontologia professionale

- geologia stratigrafica e sedimentologia;geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura, interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.

Geologo junior - Sezione B

Titoli di accesso

- Classe 16 - Scienze della terra.
- Geologia DU
- Geologia per la protezione dell'ambiente DU
- Prospettore geologico DU

Prove e Programma d'esame

L'esame di Stato si svolgerà sui seguenti argomenti:

- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; oceanografia e fisica dell'atmosfera; topografia e cartografia; chimica dell'ambiente e dei beni culturali; pedologia.

- legislazione e deontologia professionale

Informazioni a cura di: