Geologo e Geologo junior

Scadenza presentazione domanda

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 maggio 2020  ore 12.00.
Le iscrizioni apriranno nel mese di aprile appena sarà pubblicato il bando.

Data prova

I sessione : 16 giugno 2020 sezione A
                  22 giugno 2020 sezione B

Bando (in corso di pubblicazione)

Commissione (in corso di definizione)

Domanda di ammissione

Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.

Tasse di iscrizione

- tassa erariale € 49,58 su c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche, disponibile negli uffici postali
- tassa universitaria € 300,00 su c/c postale n. 150565 intestato all'Università di Pisa oppure tassa universitaria ridotta di € 150,00 su c/c postale n. 150565 intestato all'Università di Pisa per i candidati non idonei in una sessione precedente. I candidati con invalidità riconosciuta oltre il 66% sono esonerati dal pagamento, vedere negli "Avvisi" o leggere il Bando.

Geologo - Sezione A

Titoli di accesso

- Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e territorio
- Classe 85/S - Scienze geofisiche
- Classe 86/S - Scienze geologiche
- LM 75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio ( laurea in Analisi e gestione dell'ambiente )
- LM 79 Scienze geofisiche
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche ( laurea in Geologia del territorio )

Programma d'esame

due prove scritte, una prova orale, una prova grafica.

a) Prima prova scritta concernente gli aspetti teorici delle seguenti materie:
- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo.

b) Seconda prova scritta concernente gli aspetti applicativi delle materie di cui alla lettera a)

c) Prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale

d) Prova pratica, avente ad oggetto :
geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo; geologia stratigrafica e sedimentologia;geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura, interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.

Geologo junior - Sezione B

Titoli di accesso

- Classe 16 - Scienze della terra.
- Geologia DU
- Geologia per la protezione dell'ambiente DU
- Prospettore geologico DU

Programma d'esame

L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: due prove scritte, una prova orale e una prova pratica.

a) Prima prova scritta concernente gli aspetti tecnici delle seguenti materie: geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; oceanografia e fisica dell'atmosfera; topografia e cartografia; chimica dell'ambiente e dei beni culturali; pedologia.

d) Prova pratica avente ad oggetto le materie di cui alla lettera a).

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione