Geologo e Geologo junior

II sessione 2017: 15 novembre 2017 sezione A
                          23 novembre 2017 sezione B

Domanda di ammissione

Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.

Tasse di iscrizione

- tassa erariale € 49,58 su c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche, disponibile negli uffici postali
- tassa universitaria € 300,00 su c/c postale n. 150565 intestato all'Università di Pisa oppure tassa universitaria ridotta di € 150,00 su c/c postale n. 150565 intestato all'Università di Pisa per i candidati non idonei in una sessione precedente. I candidati con invalidità riconosciuta oltre il 66% sono esonerati dal pagamento, vedere negli "Avvisi" o leggere il Bando.

Geologo - Sezione A

Titoli di accesso

- Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e territorio
- Classe 85/S - Scienze geofisiche
- Classe 86/S - Scienze geologiche
- LM 75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio ( laurea in Analisi e gestione dell'ambiente )
- LM 79 Scienze geofisiche
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche ( laurea in Geologia del territorio )

Programma d'esame

due prove scritte, una prova orale, una prova grafica.

a) Prima prova scritta concernente gli aspetti teorici delle seguenti materie:
- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo.

b) Seconda prova scritta concernente gli aspetti applicativi delle materie di cui alla lettera a)

c) Prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale

d) Prova pratica, avente ad oggetto :
geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo; geologia stratigrafica e sedimentologia;geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura, interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.

Geologo junior - Sezione B

Titoli di accesso

- Classe 16 - Scienze della terra.
- Geologia DU
- Geologia per la protezione dell'ambiente DU
- Prospettore geologico DU

Programma d'esame

L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: due prove scritte, una prova orale e una prova pratica.

a) Prima prova scritta concernente gli aspetti tecnici delle seguenti materie: geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; oceanografia e fisica dell'atmosfera; topografia e cartografia; chimica dell'ambiente e dei beni culturali; pedologia.

d) Prova pratica avente ad oggetto le materie di cui alla lettera a).

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione