Geologo e Geologo junior

Scadenza presentazione domanda

A causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ai sensi del DM 38 del 24 aprile 2020,  la data della prima sessione degli esami di Stato di cui alle ordinanze ministeriali del 28 dicembre 2019, nn. 1193, 1194 e 1195, è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020.

Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d’esame, previsto dalle richiamate ordinanze del 28 dicembre 2019, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

Ai sensi del DM 57 del 29 aprile 2020, registrato alla Corte dei Conti il 5 maggio al n.1158 l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, è costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Data prova

I sessione : 16 luglio 2020 sezione A
                    24 luglio 2020 sezione B

Per la sede e ora consulta la pagina dedicata del Dipartimento di Scienze della terra

Commissione

Domanda di ammissione

Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.

Tasse di iscrizione

- tassa erariale € 49,58 su c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – tasse scolastiche, disponibile negli uffici postali
- tassa universitaria € 300,00  oppure tassa universitaria ridotta di € 150,00 per i candidati non idonei in una sessione precedente, generata al termine della procedura di iscrizione, e pagabile esclusivamente tramite il sistema Pago PAI candidati con invalidità riconosciuta oltre il 66% sono esonerati dal pagamento, vedere negli "Avvisi" o leggere il Bando.

Geologo - Sezione A

Titoli di accesso

- Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e territorio
- Classe 85/S - Scienze geofisiche
- Classe 86/S - Scienze geologiche
- LM 75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio ( laurea in Analisi e gestione dell'ambiente )
- LM 79 Scienze geofisiche
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche ( laurea in Geologia del territorio )

Programma d'esame

L'esame di Stato per la prima sessione dell'anno 2020  è articolato in una prova orale, della durata minima di 30 minuti, sui seguenti argomenti:

- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi;diritto amministrativo.

- legislazione e deontologia professionale

- geologia stratigrafica e sedimentologia;geologia strutturale, con particolare riguardo alla lettura, interpretazione ed elaborazione di carte e sezioni geologiche.

Geologo junior - Sezione B

Titoli di accesso

- Classe 16 - Scienze della terra.
- Geologia DU
- Geologia per la protezione dell'ambiente DU
- Prospettore geologico DU

Programma d'esame

- geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; oceanografia e fisica dell'atmosfera; topografia e cartografia; chimica dell'ambiente e dei beni culturali; pedologia.

- legislazione e deontologia professionale

Informazioni a cura di: