Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Scuole di Specializzazione

Le scuole di specializzazione dell'Università di Pisa sono attivate nelle seguenti aree:

• Area sanitaria: Scuole di Specializzazione per laureati in Medicina e chirurgia; Scuole di Specializzazione per laureati "non medici" in altre professioni sanitarie. Durata: da 4 a 6 anni.
  • Area veterinaria: Scuole di specializzazione per laureati in Medicina veterinaria. Durata: 3 anni.
  • Area della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale: Scuole di specializzazione per i laureati in discipline storico-artistiche e archeologiche. Durata: 2 anni.
  • Area delle professioni legali: Scuole di Specializzazione per laureati in Giurisprudenza. Durata: 2 anni.

Il numero di posti disponibili per ciascuna Scuola di specializzazione è limitato; la loro assegnazione avviene ogni anno tramite concorso pubblico.

Per partecipare, è necessario avere conseguito una laurea magistrale (Master's degree) o un titolo accademico corrispondente alla laurea magistrale a ciclo unico dell'ordinamento italiano. I medici devono avere superato anche l'esame di abilitazione all'esercizio della professione.

Gli ulteriori requisiti richiesti sono elencati in dettaglio nei bandi di concorso per l'accesso a ciascuna Scuola. È perciò molto importante leggere con attenzione tali avvisi, in cui sono pubblicate tutte le informazioni necessarie, tra cui:

• Contenuti e durata del corso;
  • Requisiti di partecipazione ed eventuali differenze fra laureati in Paesi dell'Unione Europea e laureati in Paesi extraeuropei;
  • Titoli accademici da presentare o, se possibile, da auto-certificare;
  • Calendario e contenuto delle prove di accesso;
  • Ammontare delle tasse.

Tutte le informazioni, suddivise per tipologia di Scuola, sono pubblicate alla pagina internet dedicata.

Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla Direzione didattica e servizi agli studenti - Settore Laureati tramite lo Sportello Virtuale.

Ultima modifica: Lun 24 Mag 2021 - 07:16