Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Laurea magistrale

Attenzione: per l'a.a. 2023/2024, i termini per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero decorrono dalla fine di luglio al 29 febbraio 2024.

Per le procedure di immatricolazione alle lauree magistrali il Portale di riferimento è Ammissionelm

In caso di immatricolazione ad una laurea magistrale, l'ammissione è subordinata al possesso di specifici requisiti accademici.

Per conoscere tali requisiti, è possibile visitare la pagina relativa alle norme generali e agli adempimenti che regolano l'accesso alle lauree magistrali, con particolare riferimento all’art. 2, punto 2.4, e quella dell'offerta didattica, consultando la scheda del corso di interesse.

In ogni caso, è necessario:

• registrarsi sul Portale Alice, inserendo i propri dati personali per ottenere le proprie credenziali;
  • Iscriversi on line al portale Ammissionelm per l'anno accademico 2023/2024.

Una volta registrati sul portale Alice è possibile accedere con le proprie credenziali (a condizione che si sia precedentemente proceduto alla loro autenticazione) e caricare nelle aposite sezioni:

- foto personale formato passaporto
- passaporto
- permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno

Per l'iscrizione caricare sul portale Ammissionelm i seguenti documenti:

• Titolo accademico estero in originale o copia autenticata;
  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma di laurea in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dal Cimea (www.cimea.it);
Per l’Italia il Centro Enic-Naric ufficiale è il Cimea. al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/pisa/#/auth/login. È possibile richiedere la certificazione Enic-Naric (Attestato di Comparabilità) tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Gli studenti devono creare un account personale, troveranno poi nel loro profilo tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli Attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione "My Services".
  • certificato in originale degli esami superati all’estero con traduzione ufficiale in lingua italiana*;
  • programmi di studio (su carta intestata dell’Università straniera o avvalorati con timbro dell’Università stessa) degli esami di cui sopra, con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana*
    * SOLO nel caso di lauree magistrali tenute in lingua italiana

Nota bene: sul portale Ammissionelmè consentito caricare solo 3 file. Per favore, unisci in un unico file PDF Diploma di Laurea e Transcript of records dell'Università.

Una volta superati i controlli amministrativi, la richiesta sarà valutata dal consiglio del corso di laurea. Una volta che il consiglio avrà deliberato sull’ammissione al corso, i candidati riceveranno una notifica via email e sul portale ammissioni LM con il risultato della valutazione e, se ammessi, le informazioni relative al completamento dell’immatricolazione.

Ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione, è necessario che tutti i documenti richiesti siano caricati sul portale Alice e ammissioni LM (come sopra descritto). Per perfezionare l’immatricolazione sarà necessario o il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (che comparirà sul portale Alice a seguito dell’ammissione al corso di laurea)** oppure la ricevuta della domanda di borsa di studio presentata al DSU.

*Per valutare se è necessaria la traduzione in lingua italiana della lista degli esami superati e dei relativi programmi di studio, ci si può rivolgere al presidente del corso di studio a cui si vuole iscriversi. Per una valutazione preventiva dei titoli posseduti, è possibile inviare un'e-mail al presidente del Corso di studio prescelto.

Nb Anche gli studenti che sono già in possesso della lettera di ammissione al corso di laurea, devono seguire tutta la procedura sopra descritta.

**Il pagamento della prima rata delle tasse universitarie deve avvenire entro e non oltre il 29 febbraio 2024. Chi invece si immatricola ad un corso ad accesso programmato DEVE rispettare la scadenza indicata per il corso di cui è risultato vincitore.

Maggiori informazioni sulle borse di studio erogate dal DSU sono disponibili nel relativo sito.

Si suggerisce inoltre di consultare le pagine web relative a procedure e termini e a tasse e diritto allo studio.

In caso di immatricolazione ad una Laurea magistrale in lingua inglese (Master's degree), si consiglia di visitare la pagina web dedicata, per conoscere i programmi disponibili e i requisiti accademici di ammissione. Si ricorda che per candidarsi ad un corso di Laurea magistrale in inglese è necessario accedere al Portale dedicato.

Per l'a.a. 2023-2024, il WIS! è attivo online e in presenza, solo su appuntamento, dal 1° maggio al 29 febbraio 2024 con sospensione dal 1 al 21 agosto.

Dal 1° maggio al 29 febbraio 2024 gli studenti con titolo estero possono rivolgersi al numero +39 338 4706070 per parlare con un operatore del WIS! nei seguenti orari:

lunedì - mercoledì - venerdì, dalle ore 10 alle ore 12

Info e contatti