Ranking internazionali

L'Università di Pisa si colloca ai primi posti nella maggior parte delle classifiche internazionali. Secondo la più recente Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2018, pubblicata dalla Shanghai JaoTong University, l'Università di Pisa si colloca al primo posto in Italia per la Matematica, insieme al Politecnico di Milano, all'Università di Bologna e alla Sapienza di Roma, ed è seconda per Fisica e Astronomia, il che a livello mondiale significa un posizionamento tra i primi 10% degli atenei censiti.

A questo risultato si aggiunge anche il successo in Scienze dell’Antichità (“Classics” per il Qs) dove l’Università di Pisa è dodicesima al mondo e seconda in Italia dopo La Sapienza di Roma.

Per l’edizione 2018, l’agenzia QS ha classificato più di 4.500 università del mondo, la maggior parte appartenenti ai paesi OCSE ed alla Cina, valutando 48 discipline suddivise in 5 macro settori sulla base di indicatori come la qualità della ricerca e la reputazione degli atenei.

L'Università di Pisa è presente in tutti i macro settori e migliora ovunque il proprio piazzamento: in particolare è tra le prime cento al mondo in Scienze Naturali, dove avanza di quattro posizioni rispetto al 2017, ed è 160ma in Ingegneria e Tecnologia dove guadagna ben 36 posizioni.

La buona performance dell’Ateneo è inoltre confermata anche dagli altri posizionamenti raggiunti nelle singole discipline: tra le prime 150 in Informatica e in Ingegneria Elettrica, e tra le prime 200 in Medicina, Farmacia, Scienze Agrarie, Statistica, Archeologia.

Secondo il sistema di auditing Stars di QS, Pisa è una università a quattro stelle, che si è aggiudicata il punteggio massimo di cinque stelle nei campi della ricerca, dell'innovazione e dell'accesso.

Secondo il QS World University Ranking 2019, l'Università di Pisa occupa la 422° posizione al mondo, risultando tra le prime 10 in Italia in quasi tutte le 24 discipline (sulle 48 censite) in cui è presente nei QS Rankings. Inoltre, confermando la propria eccellenza nei suoi settori di grande tradizione, l'Ateneo è tra i primi 100 al mondo in cinque discipline, collocandosi al 26° posto per Studi classici e storia antica, al 50° per Biblioteca e gestione delle informazioni e nell'intervallo 51°-100° per MatematicaFisica e AstronomiaInformatica e sistemi informativi. L'Ateneo si colloca inoltre nella fascia 101°-150° per Scienze Naturali, Statistiche e ricerca operativa, Lingue moderne, Archeologia, Ingegneria elettrica ed elettronica. Nell’intervallo 151°-200° la troviamo invece per Farmacia e farmacologiaLinguistica, MedicinaIngegneria chimica, meccanica e aeronautica.

La classifica Shanghai ARWU 2018 colloca infine l'Università di Pisa nella fascia 2a - 8a delle migliori università italiane.

Ultima modifica: Gio 21 Mar 2019 - 12:35