Ranking internazionali

L'Università di Pisa si colloca ai primi posti nella maggior parte delle classifiche internazionali. Secondo la più recente Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2018, pubblicata dalla Shanghai JaoTong University, l'Università di Pisa si colloca al primo posto in Italia per la Matematica, insieme al Politecnico di Milano, all'Università di Bologna e alla Sapienza di Roma, ed è seconda per Fisica e Astronomia, il che a livello mondiale significa un posizionamento tra i primi 10% degli atenei censiti.

A questo risultato si aggiunge anche il successo in Scienze dell’Antichità (“Classics” per il Qs) dove l’Università di Pisa è dodicesima al mondo e seconda in Italia dopo La Sapienza di Roma.

Per l’edizione 2018, l’agenzia QS ha classificato più di 4.500 università del mondo, la maggior parte appartenenti ai paesi OCSE ed alla Cina, valutando 48 discipline suddivise in 5 macro settori sulla base di indicatori come la qualità della ricerca e la reputazione degli atenei.

L'Università di Pisa è presente in tutti i macro settori e migliora ovunque il proprio piazzamento: in particolare è tra le prime cento al mondo in Scienze Naturali, dove avanza di quattro posizioni rispetto al 2017, ed è 160ma in Ingegneria e Tecnologia dove guadagna ben 36 posizioni.

La buona performance dell’Ateneo è inoltre confermata anche dagli altri posizionamenti raggiunti nelle singole discipline: tra le prime 150 in Informatica e in Ingegneria Elettrica, e tra le prime 200 in Medicina, Farmacia, Scienze Agrarie, Statistica, Archeologia.

Secondo il sistema di auditing Stars di QS, Pisa è una università a quattro stelle, che si è aggiudicata il punteggio massimo di cinque stelle nei campi della ricerca, dell'innovazione e dell'accesso.

Secondo il QS World University Ranking 2018, l'Università di Pisa si colloca nella fascia tra le posizioni 421°-430°. Nella fascia dalla 51°-100° si trovano FisicaMatematica e Scienze Naturali e nell’intervallo 101°-150° troviamo Informatica e Ingegneria. Le aree di Medicina, Scienze Agrarie e Statistica si collocano invece nell'intervallo 151°-200°

La classifica Shanghai ARWU 2017 colloca infine l'Università di Pisa nella fascia 3a - 7a delle migliori università italiane.

Ultima modifica: Gio 15 Mar 2018 - 10:14