Preiscrizione all'anno accademico 2021/2022

Se consegui il titolo di laurea triennale all'Università di Pisa dal 1° gennaio 2021 ed entro la fine di luglio 2021, puoi presentare domanda di preiscrizione a un corso di laurea magistrale per l'a.a. 2021/2022.

Se ti sei laureato prima di gennaio 2021 non puoi presentare domanda di preiscrizione. Potrai presentare la regolare domanda di ammissione l'a.a. 2021/2022 con l'apertura delle immatricolazioni (fine luglio 2022).

La domanda di preiscrizione si presenta o in fase di domanda di laurea on line o accedendo al portale Ammissionelm, dopo il conseguimento del titolo.

Requisiti di ammissione

Sarai iscritto ai Corsi Singoli di Transizione e le tasse addebitate sono quelle calcolate per il corso di laurea triennale.

In mancanza dei requisiti curriculari, se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l’immatricolazione ai Corsi Singoli di Transizione è annullata.

Per i corsi di laurea magistrale che prevedono un test per la verifica della personale preparazione, l'iscrizione ai Corsi Singoli di Transizione è registrata con la data di acquisizione della personale preparazione.

Accertato positivamente il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale è comunque perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’a.a. 2021/2022, previo pagamento della prima rata (oppure alla presentazione di documento che comporti l’esonero anche temporaneo dalla contribuzione) entro il 31 dicembre 2021.
In caso di disattivazione/modifica del corso di laurea magistrale la domanda di ammissione potrà essere sottoposta a nuova valutazione, sulla base dei corsi offerti nell’a.a. 2021/2022.

---------

Se sei già iscritto ai Corsi Singoli di Transizione e superi le attività formative che ti sono state attribuite dopo il 31 dicembre 2020, resti iscritto a tali corsi fino alla fine dell'anno accademico (fine luglio 2021).
Puoi comunque sostenere tutti gli esami previsti dal corso di laurea magistrale al quale hai chiesto di accedere.
L’immatricolazione al corso di laurea magistrale sarà perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’a.a. 2021/2022, previo pagamento della prima rata (oppure alla presentazione di documento che comporti l’esonero anche temporaneo dalla contribuzione) entro il 31 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni sui piani di studio relativi all'a.a. 2021/2022 contattare i referenti didattici del proprio corso.

"Procedure e termini" a.a. 2020/2021 (delibera del Senato Accademico n. 158 del 9 luglio 2020)

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2020/2021

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600