Requisiti di ammissione

Per l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso:

• di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente;
  • dei requisiti curriculari stabiliti dai regolamenti dei singoli corsi di studio;
  • dell'adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nei regolamenti dei singoli corsi di studio.

Procedura e termini per presentare la richiesta di ammissione.

Una volta presentata la domanda, lo studente è sottoposto all'accertamento dei requisiti curriculari necessari per l'ammissione al corso, e alla verifica della personale preparazione, secondo i termini e le modalità definite dai regolamenti dei singoli corsi di studio.
Attraverso il portale http://ammissionelm.adm.unipi.it, a cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per il portale Alice, lo studente può monitorare lo stato di avanzamento della domanda di ammissione.

Se l'esito delle verifiche è positivo, lo studente è iscritto d'ufficio al corso scelto.

In mancanza dei requisiti curriculari, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. Il Consiglio di corso di studio può però indicare allo studente le attività formative idonee all’acquisizione degli stessi, fino a un massimo di 40 CFU: se lo studente accetta, è iscritto a Corsi Singoli di Transizione.

La verifica personale preparazione può concludersi in tre modi:

• ammissione incondizionata al corso di laurea magistrale;
  • ammissione vincolata a un piano di studi (comunque nei limiti dei 120 CFU totali) contenente determinate attività formative.
    Lo studente può chiedere la modifica del piano di studi entro 30 giorni dall’immatricolazione;
  • non ammissione motivata al corso di laurea magistrale.
    Il Consiglio di corso di studio può comunque stabilire che la personale preparazione possa essere acquisita attraverso il superamento di determinate attività formative (fino a un massimo di 40 CFU), e proporre allo studente di iscriversi a Corsi Singoli di Transizione per raggiungere il livello di preparazione richiesto.

Le attività formative sostenute dallo studente in precedenti carriere o nei Corsi Singoli di Transizione, individuate come necessarie per il possesso dei requisiti curriculari, non possono essere oggetto di riconoscimento nella carriera della laurea magistrale.

"Procedure e termini" a.a. 2019/2020 (delibera del Senato Accademico n. 136 del 13 giugno 2019)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600