Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Scienze della Terra

Scuola di limnologia ambientale sul Lago di Massaciuccoli (LU)

Referente: Giovanni Zanchetta

o scopo del progetto è la realizzazione di una “scuola multidisciplinare di limnologia” prevalentemente caratterizzata da attività pratiche introdotte da brevi lezioni frontali sempre da effettuare sul campo. In questo contesto gli studenti potranno prendere dimestichezza con le tecniche di monitoraggio e campionamento di vari parametri utili per Io studio delle aree umide. In particolare, in collaborazione con l'Università di Colonia, saranno effettuati i rilievi sismici dell'area lacustre, e attraverso una piattaforma galleggiante, sarà possibile effettuare carotaggi scientifici per ricostruire l'evoluzione ambientale recente del lago.

LabVulc: attività sperimentali intorno a un vulcano attivo

Referenti: Anna Gioncada, Riccardo Petrini

Laboratorio per studenti al III anno di Scienze Geologiche a Vulcano (Eolie). Le attività coinvolgeranno diverse discipline (in particolare, geochimica, vulcanologia, mineralogia, petrografia) e potranno essere utilizzate come parte di tesi e tirocinio. In collegamento a distanza con alunni liceali gli studenti racconteranno in diretta alcune esperienze. Ci si attende il potenziamento delle competenze attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività pratiche e la connessione tra concetti appresi in insegnamenti diversi.
Nota: l’attività prevista non è stata svolta a causa del sopraggiunto rischio di eruzione del vulcano dove avrebbe dovuto svolgersi il progetto

Paleontologia virtuale: un'opportunità per l'elaborazione di nuove prospettive didattiche in campo geologico-naturalistico.

Referente: Giovanni Bianucci

Il progetto propone un percorso che integri la Paleontologia Virtuale all'interno delle attività di laboratorio relative agli insegnamenti di ambito paleontologico. Ciò permetterà agli studenti di interfacciarsi con metodologie “di frontiera” quali la fotogrammetria 3D, la scansione laser e la stampa tridimensionale, fornendo al contempo un'alternativa concreta alle tradizionali attività “in presenza”. Verrà creato un atlante 3D digitale della collezione didattica di paleontologia, che rimarrà a disposizione per i futuri studenti che vorranno interagire con i reperti fossili dei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra. Le attività verranno svolte in collaborazione con aziende private che utilizzano queste tecnologie innovative nell'ambito della didattica museale e divulgazione scientifica.

Viaggiare nel futuro della sostenibilità

Referenti: Monica BiniGiovanni Zanchetta, Claudia Vannini

Il progetto metterà a contatto gli studenti con la realtà delle aziende e municipalità toscane e nazionali che sono in prima linea sulle tematiche della sostenibilità e della green economy. Ad esempio l’iniziativa proporrà l’incontro con Revet S.p.a. leader del riciclo delle materie plastiche, e con il Centro Ricerca del Comune di Capannori. Questo progetto si chiuderà con l’iniziativa “Fabbriche della Sostenibilità” e il "Festival della Green Economy” (https://www.greenweekfestival.it/).

CorsAcqua: Caratterizzazione geo-ambientale di un bacino fluviale Mediterraneo

Referente: Viviana Re

Il progetto si pone come obiettivo di fornire conoscenze interdisciplinari per lo studio di un bacino idrografico Mediterraneo (il Fium’Orbo, Corsica Orientale) caratterizzato dall’interazione delle matrici acqua-roccia e posizionato in un contesto con diversi gradi di antropizzazione. Saranno messe in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi attraverso attività pratiche di campo, finalizzate ad analizzare una realtà ambientale complessa e capire come i parametri geologici, geomorfologici ed idrogeochimici abbiano influenzato l’evoluzione geo-ambientale e quali siano le ripercussioni sulle popolazioni locali.

MinE (Mineralogia dell'Elba)

Referente: Elena Bonaccorsi

Per chi studia il nostro pianeta è importante conoscere bene i minerali, “mattoni” fondamentali della Terra. Questo progetto didattico utilizzerà due grandi risorse che possono rendere questa conoscenza più coinvolgente e appassionante: il museo e la natura. Al Museo di Storia Naturale gli studenti lavoreranno sui minerali elbani: catalogazione, studio analitico, pulizia e restauro, esposizione al pubblico con relative attività di comunicazione. All’Elba, visiteranno i principali siti minerari e mineralogici dell’isola.

Ultima modifica: Gio 14 Apr 2022 - 10:25