Bando commissari - Autocertificazione dell'attività didattica e di ricerca

Bando aspiranti commissari

Scadenza presentazione domanda: 25 settembre 2018

Con Decreto Direttoriale n.1052 del 30 aprile 2018, modificato per parte riguardante le date di presentazione delle candidature dal Decreto Direttoriale 2119 dell'8 agosto 2018, il MIUR ha avviato la procedura per la formazione delle Commissioni nazionali per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia.

Possono presentare domanda per Commissari i soli Professori Ordinari.

In data 8 agosto 2018 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 589 con i nuovi valori-soglia per la tornata dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-2020 (ASN).

Il decreto sui valori-soglia è stato adottato su proposta dell’ANVUR e a seguito di parere del CUN e contiene gli indicatori che saranno utilizzati per la formazione delle Commissioni e per la valutazione dei candidati per la I e II fascia di Professore Universitario dei 190 settori concorsuali esistenti.

Autocertificazione dell'attività didattica e di ricerca

In attuazione dell’articolo 7 del Regolamento sull’autocertificazione e verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica, di servizio agli studenti e di ricerca da parte dei professori a tempo indeterminato e dei ricercatori dell’Università di Pisa, gli aspiranti commissari dovranno inviare al Direttore del proprio Dipartimento di afferenza l’autocertificazione della propria attività didattica e di ricerca, oggetto di valutazione da parte del Dipartimento.

Si ricorda che, per ottenere una valutazione positiva dell’attività didattica e di servizio agli studenti, ciascun docente è tenuto a riservare annualmente almeno 350 ore in regime di tempo pieno e almeno 250 ore in regime di tempo definito, per attività didattica e di servizio agli studenti, di cui almeno 60 ore di didattica frontale nei corsi di laurea e laurea magistrale.
Le attività c.d. di servizio agli studenti includono ricevimento studenti, esami di verifica dell’apprendimento, assistenza per la predisposizione delle tesi di laurea, orientamento, tutorato, ecc.

Indicazioni e scadenze

Azione Entro
Presentazione di una dichiarazione da parte dei professori ordinari interessati al direttore di dipartimento di afferenza che autocertifica la propria attività didattica (riferita all’a.a. 2016-2017) e di ricerca (riferita ai periodi temporaliindicati nelle c.d. “mediane” e all’ultimo quinquennio ex delibera Anvur n. 132/2016) Lunedì 10 settembre 2018
(termine stabilito con Decreto ettorale n.53236 del 21/08/2018)
Approvazione della proposta di valutazione da parte del consiglio di dipartimento convocato in via d’urgenza o, in alternativa, mediante provvedimento motivato d’urgenza Venerdì 14 settembre 2018
Trasmissione al Rettore della relazione, con la valutazione positiva o negativa approvata dal Consiglio di dipartimento o disposta con provvedimento d’urgenza Lunedì 17 settembre 2018
Rilascio certificazione al docente con esito valutazione Mercoledì 19 settembre 2018
Ratifica dell’eventuale provvedimento d’urgenza da parte del consiglio di dipartimento Prima adunanza utile successiva
Scadenza presentazione domanda per gli aspiranti commissari tramite procedura telematica (https://loginmiur.cineca.it) Martedì 25 settembre 2018 ore 15:00

Per presentare la domanda, bisogna accedere alla propria pagina personale sul sito https://loginmiur.cineca.it/

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 15.00 del 25 settembre 2018.

Tutti i documenti sono disponibili al seguente indirizzo http://abilitazione.miur.it