La ricerca scientifica in Museo. Quale la realtà toscana?

Un convegno al Museo di Storia naturale e del territorio di Calci insieme alle principali realtà museali della regione

Dopo il successo dello scorso anno, il 25 e il 26 maggio il Museo di Storia naturale e del territorio dell'Università di Pisa organizza la seconda edizione del congresso "La ricerca scientifica in Museo", aprendola a tutti i musei scientifico/naturalistici della Toscana attivi nel campo della ricerca scientifica. Scopo dell'iniziativa è promuovere le ricerche di alta qualità che si svolgono all'interno di queste istituzioni, valorizzando il ruolo e la funzione di "spazi cognitivi" liberi da condizionamenti, in grado di contrastare la progressiva omologazione della ricerca scientifica.

Nei due giorni di convegno, il Museo di Storia naturale e del territorio di Calci illustrerà alcune delle sue ricerche più famose, dagli studi etologici sulle scimmie, ai protisti, ai meteoriti, al sistema di localizzazione delle uova di tartarughe. Inoltre interverranno studiosi delle più famose istituzioni museali della regione: l'Herbarium Universitatis Senensis, il Museo di Storia naturale della Maremma, il Museo di Scienze planetarie della provincia di Prato, l'Orto agrario e botanico di Firenze, il Museo e l'Istituto fiorentino di Preistoria, il Museo Bardini di Firenze, il Museo di Anatomia umana dell'Università di Pisa, l'Orto botanico di Pisa, il Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno, il Museo di Storia naturale di Firenze.

Sabato 26 maggio è inoltre prevista un'escursione interattiva sui Monti Pisani "Tra tradizione e innovazione: microscopi e... cellulari per leggere la natura", con ritrovo presso la Certosa alle ore 8.30.

24-05-2012