Alla facoltà di Economia il secondo appuntamento con i seminari dell’Ordine dei Giornalisti

Martedì 22 maggio, dalle ore 10 alle ore 13.30, nell'Aula Magna della facoltà di Economia dell'Università di Pisa (via C. Ridolfi 10) si svolgerà l'incontro di studi "Data Protection. Tra evoluzioni tecnologiche e sviluppi di diritto europeo", il secondo appuntamento di una serie di corsi di aggiornamento professionale dedicati agli iscritti, organizzati dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana e dall'Università di Pisa.

Dopo l'introduzione di Francesco Busnelli, Emerito di Diritto civile della Scuola Sant'Anna, interverranno Giusella Finocchiaro, ordinario di Diritto privato e di Diritto di internet dell'Università di Bologna che parlerà de "La protezione dei dati personali e il diritto europeo", Guido Scorza, docente di Diritto delle nuove tecnologie all'Università La Sapienza, "Identità digitale e diritto all'oblio nell'era di Internet", Alessandro Mantelero, ricercatore del Politecnico Torino e del Nexa Center for Internet and Society "Data protection impact assessment".

Inoltre porteranno le loro testimonianze Giancarlo Ghirra, Segretario Ordine Nazionale Giornalisti, "Libertà di informazione e ruolo dei giornalisti nell'area della multimedialità" e Pier Luigi Dal Pino, direttore Affari istituzionali Microsoft, "Model clauses: la scelta di Microsoft". Chiuderà l'incontro Dianora Paoletti, Ordinario di Diritto privato e di Diritto dell'informatica e preside della facoltà di Economia di Pisa.

In occasione dell'incontro verrà presentato il libro di Giusella Finocchiaro, "Privacy e protezione dei dati personali. Disciplina e strumenti operativi" (Zanichelli 2012).

19-05-2012