La Filarmonica di Cracovia in concerto nella chiesa di Santa Caterina

Giovedì 17 novembre alle 18 l’evento della Fondazione Sbranti per la Settimana del servizio diplomatico polacco

In occasione della Settimana del servizio diplomatico polacco, la Fondazione Kristina Bronislava Przyiemska Sbranti dell’Università di Pisa organizza un concerto del coro e dell'orchestra della Filarmonica "Karol Szymanowski" di Cracovia, che si esibirà giovedì 17 novembre alle 18 nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria (Piazza Santa Caterina 5). L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’evento nasce dalla volontà di celebrare la Festa Nazionale Polacca dell’Indipendenza (11 novembre) e i 200 anni dalla scomparsa di Józef Wybicki, compositore dell’Inno nazionale polacco.

A dirigere coro e orchestra Sebastian Perłowski. Si esibiranno Lidia Sosnowska, soprano, Dobromiła Lebiecka, contralto, Tomasz Świerczek, tenore, e Viktor Yankovsky, basso. Preparazione del coro a cura di Piotr Piwko.

Il programma vede l’esecuzione dell’Inno Bogurodzica, l’Inno Gaude Mater Polonia, lo Stabat Mater, n. 4 Spraw niech płaczę (Fac me tecum pie flere) di Karol Szymanowski, la Messa in fa maggiore di Józef Michał Ksawery Poniatowski e l’Inno nazionale polacco.

La Fondazione Sbranti sostiene gli studi e la ricerca di studenti polacchi presso l’Università di Pisa e promuove insegnamenti di polonistica da oltre trent’anni. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, a cui la Fondazione è collegata fin dalla sua costituzione.

16-11-2022