Valorizzazione economica dei brevetti universitari

L'Unità Valorizzazione della Ricerca dell'Università è la struttura di riferimento sui temi del Trasferimento Tecnologico: il personale qualificato gestisce le procedure relative al deposito e il mantenimento del brevetto, svolge attività promozionali in fiere ed eventi dedicati, fornisce un supporto alla negoziazione della proprietà intellettuale nelle trattative con le aziende, cura la valorizzazione della ricerca attraverso la licenza o cessione del brevetto.

Consulta sul nostro sito la lista aggiornata dei brevetti dell'Università di Pisa.

Inoltre è possibile consultare le domande di brevetto depositate e il relativo testo sulle banche dati ufficiali:

Chi fosse interessato ai brevetti disponibili per la loro valorizzazione e sfruttamento economico può contattare:

Unità Valorizzazione della Ricerca
Settore Ricerca
Lungarno Pacinotti n.43- 56126 Pisa

I passaggi principali per arrivare alla stipula di un accordo di sfruttamento economico di un brevetto sono:

1. l'impresa contatta l'Unità Valorizzazione ricerca indicando il brevetto di suo interesse

2. ai fini dell'incontro programmato viene redatto un accordo di confidenzialità per lo scambio di informazioni e la consultazione del testo della domanda di brevetto

3. viene concordato con l'impresa un incontro in cui è delineato l'accordo con i termini e le condizioni di utilizzo del brevetto:

- opzione per un certo periodo

- licenza di uso, ambito territoriale, durata e corrispettivo

- cessione e corrispettivo