Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La musica celeste prima e dopo Galileo. Suoni cosmici dall'antichità alle onde gravitazionali

Evento organizzato in collaborazione con EGO per le "Giornate Galileiane 2025"

data 15 Febbraio 2025 16:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

musicacelestesitoSabato 15 febbraio, alle ore 16.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica a Pisa, avrà luogo l'incontro dal titolo “La musica celeste prima e dopo Galileo. Suoni cosmici dall'antichità alle onde gravitazionali”.

L'evento, a cura di EGO - European Gravitational Observatory, sarà dedicato alla descrizione di come è stato immaginato, per secoli, il legame tra le sfere celesti e la musica, il moto dei pianeti e rapporti armonici, fino ad arrivare al giorno d'oggi, quando, con le onde gravitazionali, l'uomo è in grado di ‘ascoltare’ i fenomeni cosmici più estremi e remoti.

Intervengono Sergio Giudici (Dipartimento di Fisica, UNIPI) e Lucia Papalini (Collaborazione Virgo, UNIPI), accompagnati dagli interventi musicali all'arpa di Alice Caradente.
Modera Vincenzo Napolano (EGO).

L'evento si svolge nell'ambito delle Giornate Galileiane 2025.

Come ogni anno, le “Giornate Galileiane” prevedono un ricco programma di eventi, organizzati dal Comune di Pisa in collaborazione con l'Università, la Scuola Normale Superiore, l'Archivio di Stato di Pisa, la Biblioteca Universitaria, EGO – Virgo Osservatorio Gravitazionale Europeo, Collego e Mura di Pisa per celebrare l’anniversario della nascita del celebre scienziato il 15 Febbraio 1564 a Pisa.

 


Allegati:

2025-02-15 16:00:00
2025-02-15 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa