Giulio Faldini. Pioniere dell’ortopedia moderna tra Italia e Perù
Presentazione del volume e incontro con l'Autore
Sabato 28 settembre, alle ore 16.00, presso il Museo della Grafica, avrà luogo la presentazione del volume di Cesare Faldini dal titolo "Giulio Faldini. Pioniere dell’ortopedia moderna tra Italia e Perù" (Bologna University Press, 2022).
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Il libro racconta la storia del grande scienziato e chirurgo Giulio Faldini. Entrato all’Istituto Rizzoli come paziente, in tenera età, per una grave patologia, sin da ragazzo si appassiona alla medicina, intraprendendo una straordinaria carriera da medico. Colpito dalle leggi razziali in quanto ebreo, lascia l’Italia per trasferirsi con la famiglia in Perù, dove, cominciando una nuova vita, riesce nel 1940 a diventare primario dell’Hospital Obrero di Lima. Rivendicando successivamente il diritto a tornare in Italia come cattedratico, è colpito da un infarto a soli 49 anni.
Una vita breve ma straordinariamente incisiva, un esempio di come sia possibile trasformare le avversità in valori positivi. Una vicenda attuale ricostruita alla luce di una paziente raccolta di testimonianze. Una storia di riscatto, che rivendica come valori fondamentali la tolleranza, l’accoglienza, le differenze culturali e religiose.
Programma
Sarà presente l'Autore, Cesare Faldini.
Intervengono:
Prof. Alessandro Tosi – Direttore del Museo della Grafica
Arch. Elena Del Rosso – Presidente del Museo della Grafica