Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I confini del lavoro subordinato tra Diritto del Lavoro e Diritto Tributario. Inclusione e protezione sociale, progressività, tutela del reddito

Convegno

data 10 Novembre 2023 10:00  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

giurisprudenzalargo copy copy copy copyVenerdì 10 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni del Polo Didattico "Le Piagge", avrà luogo il convegno dal titolo "I confini del lavoro subordinato tra Diritto del Lavoro e Diritto Tributario. Inclusione e protezione sociale, progressività, tutela del reddito".

Il convegno rappresenta un'occasione di confronto fra diritto del lavoro e diritto tributario sul complesso tema dei confini del lavoro subordinato, che vedrà la partecipazione di autorevoli professori, ricercatori e professionisti del settore.

L'accesso è libero. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa (4 cfu non frazionabili) ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa (5 cfu). È ammesso un numero massimo di 30 professionisti per ciascun ordine professionale, previa iscrizione da effettuarsi, fino al raggiungimento dei posti disponibili, entro il 2 novembre 2023, inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Pisa, con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa e con AIDLaSS Forense.

Programma

Ore 10.00
Indirizzi di saluto
Prof. Francesco Dal Canto, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Avv. Paolo Oliva, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa
Dott. Stefano Sartini, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa

I sessione – La prospettiva del diritto del lavoro. Lavoro subordinato e lavoro autonomo allo specchio

Introduce e coordina
Prof. Avv. Pasqualino Albi, Università di Pisa

Relazioni

Il lavoro subordinato
Prof. Avv. Oronzo Mazzotta, Università di Pisa

Il lavoro autonomo
Avv. Riccardo Diamanti, Avvocato giuslavorista

II sessione – La prospettiva del diritto tributario. Riforma fiscale: quale futuro per il reddito di lavoro dipendente?

Introduce e coordina
Prof. Avv. Brunella Bellè, Università di Pisa

Relazioni

Reddito da lavoro dipendente e progressività dell’Irpef
Prof. Paolo Liberati, Università degli Studi Roma Tre

Redditi di lavoro dipendente: il tramonto di una categoria
Prof. Avv. Guglielmo Fransoni, Università degli Studi di Foggia

Ore 13:00
Light lunch

Ore 14:30
Interventi programmati

La restituzione delle somme a seguito di riforma della sentenza nel rapporto di lavoro
Dott. Simone D’Ascola, Università di Pisa

La dismissione dei diritti e l’imposizione fiscale nelle conciliazioni in materia di lavoro
Dott.ssa Francesca Grasso, Università di Pisa

La localizzazione dei redditi nel lavoro agile (o smart working)
Dott. Nicolò Zanotti, Università degli Studi di Foggia

L’inquadramento fiscale dei redditi degli influencer: questioni critiche
Dott.ssa Stefania Scarascia Mugnozza, Università di Pisa

Ore 16:30
Conclusione dei lavori

 

Info e Contatti:
francesca.grasso@jus.unipi.it

Allegati:

2023-11-10 10:00:00
2023-11-10 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa