Il museo scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci

Convegno al Museo degli Strumenti di Fisica

data 21 Giugno 2023 - 22 Giugno 2023  |  luogo Museo degli Strumenti di Fisica Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni), 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

locandinaMercoledì 21 e giovedì 22 giugno  si tiene a Pisa il convegno "Il museo scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci".
Il 21 giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30 il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo 3. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno alla Ludoteca Scientifica.

Nell'ambito della manifestazione, mercoledì 21 giugno, alle ore 21:30, avrà luogo una serata astronomica nel Parco della Cittadella Galileiana a cura del Dipartimento di Fisica e Ludoteca Scientifica. L’evento è aperto alla Cittadinanza ed è inserito tra le celebrazion del “Giugno Pisano” .

Leggi il programma completo

Seppur più lentamente rispetto ad altri paesi, anche il museo scientifico italiano si è rinnovato. Accanto alla vetrina che espone uno strumento antico, oggi il visitatore trova installazioni multimediali e oggetti realizzati in materiale povero, da toccare e manipolare e che illustrano un fenomeno con maggior efficacia e coinvolgimento.

Il rapporto tra scuola e museo è cambiato e ora appare declinato secondo una nuova complementarità, evidente nel caso delle discipline scolastiche (Fisica, Astronomia, Chimica, Scienze Naturali, Matematica e Geografia) che, nei percorsi didattici di Musei e Science Center, spesso trovano il “laboratorio” che nella scuola è assente o di difficile gestione.

Università e Istituti di ricerca espongono le proprie collezioni non solo per comunicare la propria storia ma anche per orientare, aggiornare e formare, secondo gli obiettivi previsti dalla Terza Missione.

Il Museo Scientifico è dunque impegnato nella conservazione del passato, nel comunicare il contemporaneo, e nella sfida di indebolire quei pregiudizi fin troppo diffusi che sviluppano diffidenza verso le materie scientifiche.

Senza pretesa di esaustività, il convegno intende stimolare il confronto su questi temi e lo scambio di esperienze tra operatori dei musei scientifici. Inoltre, intende dare voce alla crescente attenzione riservata a questo tipo di museologia dalle specifiche didattiche disciplinari.

Durante le giornate di studio si alterneranno interventi generali intorno alla museologia scientifica e interventi dedicati a casi concreti tratti dai vari ambiti delle scienze.

Info e Contatti:
Sergio Giudici sergio.giudici@unipi.it https://www.sma.unipi.it/convegno-21-22-giugno-2023/

Allegati:

2023-06-21 09:00:00