Nuove sfide nei processi di decisione: Bioetica, Neuroetica, Etica dell'Intelligenza Artificiale
Convegno nazionale del programma PRIN su Etica e Tecnologia
Giovedì 7 aprile e venerdì 8 aprile, alle ore 9,00, presso Palazzo Boielau, avrà luogo il convegno nazionale del programma PRIN (2019-2022) dal titolo "Nuove sfide nei processi di decisione: Bioetica, Neuroetica, Etica dell'Intelligenza Artificiale".
Il tema della decisione ha sempre caratterizzato il dibattito etico-filosofico richiedendo l’esame di alcuni concetti cardine della filosofia morale quali la responsabilità, l’autonomia e il libero arbitrio. A queste problematiche fondamentali si affiancano oggi nuove sfide legate agli sviluppi contemporanei in ambito scientifico e tecnologico. Con questo convegno, le unità del Progetto Prin 2019-2022 "Etica & Tecnologia: Nuove sfide per l'etica applicata" si incontreranno per discutere sull’impatto di tali sviluppi nei processi di decisione, ponendo l’attenzione in particolare sui seguenti aspetti:
- Le nuove forme di vulnerabilità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche di cura (decisioni di inizio e fine vita, criteri di accesso alle cure e di distribuzione delle risorse, ecc.).
- La responsabilità del medico e la formulazione del giudizio clinico nell’epoca dell’intelligenza artificiale.
- La ridefinizione dei processi decisionali, in particolare dell’agire morale, della libertà e dell’autonomia umane, alla luce degli sviluppi neuroscientifici.
- Gli effetti dell’intelligenza artificiale, degli algoritmi e dei modelli statistico-predittivi a livello individuale e sociale.
- Le tecnologie come “agenti artificiali morali” coinvolti nell’ambito della decisione.
Uno sguardo attento alle varie declinazioni dell’etica applicata è quindi alla base del convegno, che intende animare un confronto tra diversi ambiti come quello medico, scientifico-tecnologico e filosofico.