Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Focus Didattica. Esperienze e progetti dell'Università di Pisa

Giornata al Polo Fibonacci

data 03 Luglio 2019 09:00  |  luogo Polo Fibonacci Via Filippo Buonarroti, 3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

learning 3245793 640Mercoledì 3 luglio, a partire dalle ore 9, nell'Aula Magna Fratelli Pontecorvo del Polo Fibonacci, si terrà l'evento "Focus Didattica. Esperienze e progetti dell'Università di Pisa", una giornata di approfondimenti, informazioni e notizie sulle iniziative dell'Ateneo nel campo della didattica. 

Si parlerà fra l'altro di progetti speciali, di "Insegnare a insegnare" e delle attività di internazionalizzazione, orientamento e supporto agli studenti. 

Nell'occasione saranno presentati i risultati del questionario sulla didattica compilato dai docenti nello scorso autunno.

 

Programma

9:00 Saluto del rettore Paolo Mancarella
9:15 Saluti autorità 

L’OFFERTA DIDATTICA

9:30
L’offerta didattica: lauree, lauree magistrali, dottorati, master, scuole di specializzazione
Marco Abate
, prorettore per la Didattica
Marcella Aglietti, delegata per il Dottorato di ricerca

10:00
I cinque nuovi corsi di studio attivati negli a.a. 2018/19 e 2019/20

• Ingegneria per il design industriale
Sandro Barone

• Management for Business and Economics
Riccardo Giannetti

• Scienze della formazione primaria
Pietro Di Martino

• Diritto dell’innovazione per l’impresa e le istituzioni
Michela Passalacqua

• Management e controllo dei processi logistici
Nicola Castellano

10:50
Presentazione dei risultati del questionario sulla didattica compilato dai docenti
Pietro Di Martino, delegato Formazione insegnanti

11:10 Pausa caffè
 

I PROGETTI SPECIALI

11:30
I progetti speciali per la didattica
Marco Abate, prorettore per la Didattica

11:40
Presentazione di quattro progetti speciali

• Storie di Case
Luca Lanini

• Geo-traversa Albania-Macedonia: le Dinaridi, la regione dei grandi laghi, tra tettonica e paleoclima
Luca Pandolfi, Giovanni Zanchetta, Monica Bini

• Università Musei Pubblico: prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale San Matteo
Antonella Gioli

• Insegnamento dell’Economia politica mediante esperienze di teatro didattico e public speaking
Mario Morroni

12:20 Discussione
 

INSEGNARE A INSEGNARE

14:30
L’iniziativa “Insegnare a insegnare”: risultati e prospettive
Ettore Felisatti, Università di Padova, presidente ASDUNI - Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università

14:50
L’esperienza dei partecipanti a “Insegnare a insegnare”

15:10
La didattica universitaria in Spagna
Mercedes López Aguado, Directora del Área de Formación y Evaluación del Profesorado de la Universidad de León, Spagna

15:30 Discussione
15.50 Pausa caffè

DIDATTICA OLTRE

16:10
L’orientamento e il tutorato
Antonella Del Corso, prorettrice per gli Studenti

16:25
Il progetto dei corsi di recupero interattivi online di matematica e italiano
Giuseppe Fiorentino, Accademia Navale di Livorno, Presidente AIUM - Associazione Italiana Utenti di Moodle
Mirko Tavosanis, Università di Pisa

16:40
La didattica inclusiva e il sostegno agli studenti
Luca Fanucci, delegato all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA

16:55
L’internazionalizzazione della didattica
Francesco Marcelloni, prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni internazionali

17:10
L’orientamento in uscita e il career service
Rossano Massai, delegato al Job placement

17:25
Il punto di vista degli studenti
Ruggero Castaldi, membro del Senato Accademico

17:40 Discussione
18:00 Conclusioni

 


Allegati:

2019-07-03 09:00:00
2019-07-03 22:50:55

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa