Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!
Conferenze e laboratori promossi dalla Società Chimica Italiana
Il 1° giugno il Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo (MUSNA), ospita "Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!", la giornata organizzata dalla “Divisione di Didattica della Chimica”, dal gruppo interdivisionale “Diffusione della Cultura Chimica” e dalla Sezione Toscana della Società Chimica Italiana (SCI), per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione, nel 1869, di Dmitrij Mendeleev della sua prima versione della legge periodica degli elementi.
La giornata ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e dell’Università di Pisa e la sponsorizzazione di Solvay Chimica Italia Spa.
In programma laboratori didattici dedicati alle scuole (nella mattinata, in orario 10 - 13), laboratori dimostrativi e interattivi aperti a tutti (nel pomeriggio, in orario 16-19) e un ciclo di conferenze divulgative. Per i laboratori didattici è fortemente consigliata la prenotazione (Laura Leoni del MuSNa, 377 1465349).
Programma
10:00 – 13:00
Laboratori didattici per le scuole
16:00 – 19:30
Laboratori interattivi aperti a tutti
16:30 – 19:30
Conferenze divulgative aperte a tutti, presso l’Auditorium
“La Tavola Periodica degli elementi: dalla storia della scoperta alla sua attualità”
16:30
Saluti istituzionali
16:45
Introduzione di Margherita Venturi (Presidente della Divisione di Didattica Chimica della SCI)
17:00 - 19:00
Interventi:
Marco Ciardi, “Da Lavoisier a Mendeleev: l'invenzione della Tavola Periodica degli Elementi (1789-1869)”
Giovanni Villani, “I Congressi Solvay e la rivoluzione quantistica”
Maria Rosaria Tinè, “Le donne chimiche e la Tavola Periodica”
Valentina Domenici, “La Tavola Periodica, oggi. Aspetti culturali ed implicazioni future”
19:30 Chiusura della giornata con aperitivo insieme ai relatori