Art & Science Across Italy 2022/2024. Creare immaginando.

Mostra al Museo della Grafica

data 04 Marzo 2024 - 16 Marzo 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

creareimmaginandositoLunedì 4 marzo, alle ore 18.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo “Creare immaginando. Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza”.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 16 marzo da lunedì a domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ingresso libero.

Organizzata dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l'Università, il Museo della Grafica, l'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), l'Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR, e con il patrocinio del Comune di Pisa e del Dipartimento di Fisica e il supporto delle associazioni Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica, la mostra fa parte di un ciclo di diciannove che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto per le scuole Art&Science across Italy.

Il progetto, di durata biennale, è organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

La mostra raccoglie circa 80 opere realizzate da 250 studentesse e studenti provenienti da alcuni licei toscani: Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera, Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno e Liceo internazionale quadriennale di Lucca, che dal 2022 partecipano alla quarta edizione del progetto Art&Science.

Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate giovedì 14 marzo durante un evento presso la Sezione INFN di Pisa in Largo Bruno Pontecorvo.
Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli da mercoledì 1° a giovedì 9 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2024.

Info e Contatti:
050 2216060 museodellagrafica@adm.unipi.it