Burgundio da Pisa 1193 > 2023. Viaggiare e tradurre nel Medioevo

Mostra temporanea al Centro "Le Benedettine"

data 16 Novembre 2023 - 15 Gennaio 2024  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

burgundiolargo.jpgGiovedì 16 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, sarà presentata la mostra dal titolo "Burgundio da Pisa 1193 > 2023. Viaggiare e tradurre nel Medioevo".

La presentazione avrà luogo alla presenza di Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa.

Interverranno Frida Scarpa, Assessore ai Rapporti con le istituzioni universitarie, e Cristina D’Ancona, in rappresentanza del Centro di Studi Universitari GrAL "Incontro di culture".

La mostra, ospitata presso il Centro Congressuale Le Benedettine, sarà inaugurata lunedì 20 novembre alle ore 9.30, e rimarrà in esposizione fino a lunedì 15 gennaio.

Sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La visita è gratuita.

In occasione della mostra, mercoledì 22 novembre, alle ore 14.30, si svolgerà nella Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno una visita guidata con Valerio Ascani (Università di Pisa).

La mostra

La mostra "Burgundio da Pisa 1193 > 2023. Viaggiare e tradurre nel Medioevo" è un percorso guidato tra luoghi e testi antichi, per celebrare Burgundio da Pisa (1110-1193) e le sue traduzioni, arricchito da notizie e contenuti multimediali. Un viaggio nel tempo e nello spazio, lungo le molte vie che arricchirono l’Occidente latino medievale, la sua scienza e la sua filosofia, per ripercorrere un passato lontano, eppure ancora presente nella memoria collettiva.

L’esposizione è ospitata nel Centro Congressuale dell’ex Monastero delle Benedettine adiacente alla Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, tra le più antiche di Pisa (1032), dove è conservato il maestoso sarcofago romano con teste di leone con le spoglie di Burgundio.

La mostra è stata realizzata a cura del Centro interuniversitario GrAL (Università di Pisa e Padova, École Pratique des Hautes Études Paris). Le fotografie della tomba di Burgundio sono state realizzate da Alberto Martini (CFS Università di Pisa) e allestimenti e montaggio da ACME 04.

Alla mostra sarà collegata una pagina virtuale (attiva dal 22/11/2023). Visita la pagina

Info e Contatti:
Cristina D'Ancona cristina.dancona@unipi.it https://gral.unipi.it