Circle U.: nuove opportunità formative per l’inizio del 2026 nel segno del quinto anniversario dell’Alleanza

In attesa delle Summer School 2026, disponibili nuovi corsi interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali, culturali e ambientali contemporanee

Con la chiusura del 2025, anno in cui l’Alleanza Circle U. ha celebrato il suo quinto anniversario, si apre una nuova stagione di iniziative accademiche rivolte agli studenti e alle studentesse delle università partner. I programmi previsti per l’inizio del 2026 confermano l’impegno dell’Alleanza nel promuovere percorsi formativi internazionali, interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali, culturali e ambientali contemporanee. In attesa delle Summer School Circle U. 2026, i cui dettagli saranno pubblicati tra gennaio e febbraio, sono già disponibili diversi corsi di particolare interesse.

I corsi possono rilasciare ECTS (da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea) e sono finanziabili con borse di mobilità Erasmus. Per informazioni su finanziamenti e procedure: circleU.erasmus@unipi.it oppure pisa@circle-u.eu.

 


Language Policy in Multilingual Settings

Scadenza iscrizioni: 6 gennaio 2026

Il corso è destinato a studenti magistrali, rilascia 10 ECTS (da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea) e prevede una parte online (seminari dal 24 febbraio al 28 aprile 2026) e una settimana intensiva in presenza all’Università di Oslo (13–17 aprile 2026). Il programma offre una panoramica accessibile e approfondita su come si progettano e si gestiscono le politiche linguistiche in contesti multilingue. Gli studenti esploreranno in che modo le scelte politiche e istituzionali influenzano la vita delle comunità, le dinamiche sociolinguistiche, le identità culturali e i processi di inclusione.

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/language-policy-multilingual-settings

 

Corporate Sustainability Law: Foundations, Developments and Obstacles

Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2026

Il corso (10 ECTS da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea), organizzato dall’Università di Oslo, si svolgerà con lezioni online in programma tra il 23 gennaio e il 6 marzo. Destinato a studenti triennali, il corso affronta il tema della sostenibilità dal punto di vista giuridico, analizzando il ruolo delle imprese nelle transizioni ambientali e sociali europee. Il programma esplora il quadro normativo emergente, le nuove responsabilità aziendali, gli strumenti di due diligence e gli ostacoli alla loro attuazione. Le attività prevedono lezioni online e on-site, incontri con esperti e sessioni interattive basate su casi studio reali, offrendo agli studenti una comprensione concreta e aggiornata delle sfide del diritto della sostenibilità.

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/corporate-sustainability-law

 

How to do European History? Current Approaches and Controversies

Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2026

Rivolto a studenti magistrali, il corso assegna 5 ECTS (da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea) e combina una serie di seminari online (tra aprile e maggio 2026) con una settimana intensiva a Oslo (8-12 giugno 2026). Il programma affronta approcci, metodologie e dibattiti che caratterizzano la storiografia europea contemporanea, incoraggiando gli studenti a confrontarsi con narrazioni, periodizzazioni e prospettive transnazionali. La settimana in presenza offrirà inoltre visite a musei e archivi, oltre a momenti di confronto scientifico tra partecipanti e docenti.

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/how-do-european-history-current-approaches-and-controversies

 

Learning Effective Approaches in Development (LEAD)

BIP – Blended Intensive Programme

Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2026

Rivolto a studenti magistrali, il programma si svolge dal 18 al 22 maggio 2026 all’Università di Oslo, con una lezione online introduttiva prevista per il 4 maggio. Il corso propone un’analisi delle politiche e degli interventi che, in diversi contesti globali, hanno migliorato il benessere delle comunità marginalizzate. Particolare attenzione è dedicata alla giustizia sociale, all’accesso equo alle risorse e alla creazione di modelli inclusivi di sviluppo. Le attività si terranno in modalità BIP, combinando momenti online e lezioni in presenza a Oslo. Il corso prevede il rilascio di 5 ECTS (da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea).

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/learning-effective-approaches-development-lead

 

Circle U.nited for Sustainability

Iscrizioni: Le iscrizioni alle sessioni online sono già aperte. Chi si registra alle sessioni online potrà candidarsi per partecipare alla settimana a Berlino. Le candidature saranno aperte dal 18 febbraio al 20 marzo. La partecipazione ad almeno due sessioni online è obbligatoria.

Il programma, aperto a studenti triennali e magistrali, prevede sessioni online a partire dal 4 febbraio 2026 e una settimana intensiva a Berlino (27 aprile – 1° maggio 2026). Il percorso affronta temi centrali per il futuro della sostenibilità — dalla giustizia ambientale alle transizioni ecologiche — attraverso workshop, attività pratiche e visite sul campo. Gli studenti potranno confrontarsi con approcci innovativi e interdisciplinari utili per comprendere le sfide ambientali e sociali contemporanee.

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/circle-united-sustainability.

 

Plain Language, AI Literacy and Democracy in the EU

Scadenza iscrizioni: 1° marzo 2026

Il corso Plain Language, AI Literacy and Democracy in the EU (5 ECTS da verificare preliminarmente con il proprio corso di laurea), aperto a studenti triennali e magistrali, si svolgerà dal 26 maggio al 26 giugno 2026 in modalità mista, con attività online e incontri in presenza a Bruxelles. Il programma esplora il legame tra comunicazione istituzionale, democrazia e nuove tecnologie, concentrandosi sul ruolo del linguaggio chiaro, sull’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale e sull’impatto che questi elementi hanno sulla partecipazione civica nell’Unione Europea. Sono previste lezioni, esercitazioni pratiche e analisi di policy europee, per comprendere come scelte linguistiche e strumenti digitali possano favorire — o talvolta limitare — una comunicazione trasparente e inclusiva.

Tutte le informazioni: https://www.circle-u.eu/open-campus/plain-language-ai-literacy-and-democracy-eu

Info e Contatti:

Articoli correlati

Summer school promo_cc andresr - Getty Images Signature
I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...