Corridoi umanitari con la Palestina: arrivata in Italia la prima studentessa iscritta all’Università di Pisa

Arrivata da Gaza inizierà dal 6 ottobre a frequentare i corsi al dipartimento di Scienze della Terra. Attesi nelle prossime settimane altri tre studenti palestinesi

È atterrata la sera del 1° ottobre all’aeroporto militare di Ciampino la prima studentessa palestinese accolta dall’Università di Pisa attraverso i corridoi umanitari attivati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in collaborazione col Consolato Generale di Italia a Gerusalemme. Ad accoglierla era presente il prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali, Giovanni Federico Gronchi. La giovane raggiungerà Pisa nei prossimi giorni e inizierà dal 6 ottobre a frequentare il corso di laurea magistrale in lingua inglese Exploration and Applied Geophysics al dipartimento di Scienze della Terra.

Con questo stesso corridoio umanitario arriverà nelle prossime settimane a Pisa un altro studente che in Ateneo frequenterà l’International Programme in Humanities al dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Sono inoltre attesi altri due studenti dalla West Bank grazie al progetto “corridoi universitari pisani per la Palestina”, attivato in virtù di un accordo tra l’Università di Pisa e la Croce Rossa Italiana. I due studenti frequenteranno i corsi di laurea magistrale in Economics al dipartimento di Economia e Management e in Data Science and Business Informatics al dipartimento di Informatica, entrambi in inglese.

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

PREMIAZIONE
Il riconoscimento dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano premia il contributo del docente pisano agli...
Palazzo alla Giornata - Rettorato03
La classifica valuta valuta oltre 1.900 università di tutto il mondo in 57 discipline, l'Ateneo è...
pacifico1
La ricerca è stata condotta da un team internazionale di cui fa parte Antonio Profico, paleoantropologo...
Palazzo alla Giornata - Rettorato03
La classifica valuta valuta oltre 1.900 università di tutto il mondo in 57 discipline, l'Ateneo è...
pacifico1
La ricerca è stata condotta da un team internazionale di cui fa parte Antonio Profico, paleoantropologo...
cattedramessico2sito
L’accordo prevede la promozione dello scambio scientifico e accademico nel campo delle scienze politiche e sociali